Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Cuori e incredulit­à, l’addio ai 24 anni di Valentina

Piovene, dolore e sgomento in chiesa per la ragazza uccisa nel sonno da un attacco cardiaco

- A.Al.

PIOVENE ROCCHETTE Tanti palloncini a forma di cuore, tutti bianchi più uno rosso, per l’ultimo saluto a Valentina Ranù. Ieri mattina la chiesa di Grumello, a Piovene Rocchette, era gremita all’inverosimi­le per il funerale della 24enne, spirata venerdì scorso nel sonno.

Una morte per la scienza spiegabile con un arresto cardiaco, ma per le centinaia e centinaia di persone presenti senza un perché. Alla cerimonia anche una nutrita schiera di carabinier­i, con il picchetto d’onore al passaggio della salma, per testimonia­re l’affetto e la vicinanza al padre della ragazza, l’appuntato dell’Arma Giovanni Ranù.

Tanti i militari – fra loro anche il generale di brigata Giuseppe La Gala, con il comandante provincial­e di Vicenza, il colonnello Alberto Santini – ma anche moltissimi i parenti e gli amici. I ragazzi hanno voluto dedicare una frase, un pensiero a Valentina scrivendol­o sui palloncini bianchi all’ingresso della chiesa, fra le tante corone e mazzi di fiori portati dai colleghi, i familiari e le stazioni dei carabinier­i di Thiene, Schio, Piovene e del Norm.

«In questi giorni abbiamo sperato tanto che fosse solo un brutto sogno – ha detto il parroco nella sua omelia – purtroppo una risposta per quanto è accaduto non c’è, forse non ce l’ha neanche la scienza. Valentina sognava in grande, guardava al futuro con grandi sogni e determinaz­ione. In questa tristezza, voglio vedere almeno alcuni spiragli di luce. Uno è Valentina stessa, con i suoi 24 anni, il suo ricordo deve sempre dare conforto ai genitori. Un’altra speranza luminosa è quella della rinascita in Cristo: non ne ho altre».

Valentina Ranù viveva a casa dei genitori, a Piovene. Venerdì scorso sono andati a svegliarla pensando stesse facendo tardi: la ragazza sembrava addormenta­ta, ma era senza battito. Immediata la chiamata al Suem 118, l’ambulanza è arrivata subito ma il medico non ha potuto che constatare il decesso. È morta nel sonno e la causa più probabile è un improvviso attacco cardiaco.

La procura ha disposto l’autopsia, l’esame ha confermato il decesso naturale e la tesi dell’improvvisa complicazi­one cardiaca.

 ??  ?? La cerimonia Valentina Ranù, 24 anni, è morta venerdì scorso nel proprio letto. Ieri l’ultimo saluto (Foto Hasho)
La cerimonia Valentina Ranù, 24 anni, è morta venerdì scorso nel proprio letto. Ieri l’ultimo saluto (Foto Hasho)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy