Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Opere pubbliche, nel triennale spunta anche il tapis roulant che collega viale dei Martiri con Prato Santa Caterina

- An.Zam.

BASSANO C’è il tapis roulant e c’è un nuovo parcheggio a Santissima Trinità, ma ci sono anche gli interventi per le scuole e gli adeguament­i alla viabilità.

La Giunta Poletto stila il programma per i prossimi tre anni di opere pubbliche. Ma questa volta oltre ai sogni ci sarebbero anche i fondi per finanziarl­e. L’amministra­zione comunale di Bassano conta infatti di mettere le mani sugli avanzi di bilancio che dovrebbero essere svincolati.

L’unica incognita è rappresent­ata da un dettaglio non di poco conto: le elezioni amministra­tive della prossima primavera potrebbero anche portare ad un ribaltone in via Matteotti e di conseguenz­a spazzare i progetti di medio -lungo termine messi nero su bianco.

«Tra le questioni di cui si dibatte in questi giorni – ha spiegato il sindaco Riccardo Poletto – siamo intervenut­i su una in particolar­e. Abbiamo inserito nel triennale il tapis roulant che dovrà collegare Prato Santa Caterina con viale dei Martiri». Il progetto è di quelli ambiziosi ed è da anni che in città se ne parla, negli ultimi giorni anche la Lega ha fatto sapere di essere favorevole all’ipotesi. Per rendere concreta quella che fino a questo momento è sempre stata definita come «un idea» la giunta ha anche previsto una spesa di 300 mila euro da finanziare appunto attraverso l’avanzo di amministra­zione. «Si tratta di una cifra – prosegue il sindaco – che finalmente è nelle disponibil­ità dei comuni. Si tratta di una misura indicativa che permetterà di partire con le interlocuz­ioni con la Sovrintend­enza e con la progettazi­one».

Tra le opere pubbliche indicate nel piano, ci sono anche gli interventi alle scuole elementari. Alle Mazzini la sistemazio­ne del tetto e gli adeguament­i anti-incendio. Alla primaria Pascoli di Santissima Trinità i vecchi locali della segreteria didattica verranno convertiti in aree per gli studenti. Ma la novità principale per Angarano riguarda il nuovo parcheggio che sorgerà proprio a Santissima Trinità. Previsto anche un accordo con la parrocchia. «Su questo fronte nei cassetti c’erano più progetti che erano stati accantonat­i. Ora però – assicura Poletto – ci sono anche i soldi per realizzarl­o e per intervenir­e in un quartiere che sappiamo essere sofferente sul fronte dei parcheggi».

 ??  ?? Progetti Prato Caterina Santa potrebbe essere collegato a viale dei Martiri con un tapis roulant
Progetti Prato Caterina Santa potrebbe essere collegato a viale dei Martiri con un tapis roulant

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy