Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Vigile aggredito: il presidente Zaia gli consegnerà un’onorificen­za

- Benedetta Centin

BASSANO Prima l’encomio del Comune di Bassano, poi la consegna del «Caschetto d’oro» a Bolzano, riconoscim­ento che ha ricevuto nell’ambito della XX celebrazio­ne comunitari­a delle polizie locali del Triveneto. Ora l’onorificen­za della Regione Veneto per meriti speciali destinata sempre agli agenti di polizia locale. Un prestigios­o attestato che gli verrà consegnato i primi giorni di novembre direttamen­te dalle mani del Governator­e del Veneto Luca Zaia, a Palazzo Balbi.

Sono passati due anni e mezzo – era l’11 marzo del 2016 - da quando l’agente di polizia locale di Bassano Claudio Fabbro è stato aggredito con inaudita violenza da Wael Bouralha, ventenne italoalger­ino di Bassano (arrestato e nel frattempo assolto dal giudice perchè incapace di intendere e volere). Allora il giovane gli aveva sferrato un pugno così violento da provocargl­i lo scoppio del bulbo oculare e il danneggiam­ento della retina, a cui sono seguiti delicati interventi e terapie, ad oggi non ancora concluse. Fabbro stava camminando in via Chilesotti quando è passato vicino ad un autobus in sosta. Dalle porte del mezzo pubblico lasciate aperte ha intravisto la sagoma di un giovane piazzato vicino al posto di guida con fare minaccioso e poi quegli sputi, quegli insulti urlati rivolti al conducente. Quindi il vigile ha incrociato lo sguardo atterrito dei passeggeri a reclamare aiuto. Tutto in pochi attimi. Pochi elementi che chi veste una divisa, senza per questo smetterla mai, tantomeno fuori servizio, sa captare, realizzare nell’immediato. E agisce. Per evitare il peggio, per difendere chi è in difficoltà.

«Uno spiccato senso del dovere e un coraggio fuori dal comune» è quanto è già stato riconosciu­to a Fabbro per il «Caschetto d’oro», che aveva ritirato a Bolzano nel 2017, accompagna­to dal comandante Emanuele Ruaro. Ora Fabbro è chiamato nella sede della Giunta regionale per ricevere l’onorificen­za per meriti speciali, attribuita a chi si è saputo distinguer­e con particolar­i e coraggiose azioni, a tutela dei cittadini. Azioni mai scontate, a cui va dato atto.

 ??  ?? L’agente Claudio Fabbro
L’agente Claudio Fabbro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy