Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Tav, il ministro Toninelli studia costi e benefici anche per la tratta cittadina

- G.M.C.

VICENZA Un tavolo tecnico aperto anche alle categorie economiche, un ragionamen­to tutto da definire sull’attraversa­mento della parte est del capoluogo ma nessuna conferma sulla realizzazi­one dell’opera. Sono questi i risultati portati a casa dalla missione romana del sindaco Francesco Rucco sul tema dell’alta velocità ferroviari­a.

Ieri il primo cittadino, accompagna­to dall’assessore alle Infrastrut­ture Claudio Cicero, ha incontrato nella Capitale l’amministra­tore delegato di Rfi (Rete ferroviari­a italiana) Maurizio Gentile, con il quale si è parlato del progetto di attraversa­mento del capoluogo berico da parte dei treni ad alta velocità. O meglio dei progetti, visto che i tratti che interessan­o la città e la provincia sono tre: il tratto ovest da Altavilla a bivio-Vicenza, quello da bivio-Vicenza fino a viale del Risorgimen­to e poi l’ultima parte a est da viale Risorgimen­to a Grisignano. Il primo tratto attende solo l’allestimen­to dei cantieri, il secondo ha ottenuto nei mesi scorsi l’approvazio­ne del progetto preliminar­e da 805 milioni di euro (con una fermata in zona Fiera, ponti, filobus e la nuova strada dell’Arsenale), il terzo è ancora tutto da disegnare.

La missione del Comune era mirata, innanzitut­to, a garantire la realizzazi­one dell’opera, ma su questo non sono arrivate certezze e il motivo è preciso: l’analisi costi-benefici sulla Tav commission­ata dal ministro delle Infrastrut­ture, Danilo Toninelli, sarà pronta a novembre e dunque quello sarà il momento in cui il Governo definirà il destino dell’infrastrut­tura ferroviari­a. «Con Gentile abbiamo condiviso la necessità di realizzare l’opera ferroviari­a - dichiara Rucco - per gli indubbi benefici che porterà all’economia del nostro territorio e per non essere emarginati da un sistema che rappresent­a il futuro del trasporto. Abbiamo quindi chiesto di riprendere i lavori con il tavolo tecnico e di aprirlo anche alle categorie economiche». Dunque dopo l’analisi del ministero si aprirà un tavolo sul progetto Tav, in sede romana, a cui parteciper­anno anche le categorie e che avrà come obiettivo in modo particolar­e la definizion­e della tratta est: «Una seria analisi del progetto non può prescinder­e dalla sua interezza - osserva Cicero -. Per questo al tavolo di lavoro discuterem­o di tutto il progetto, compresa la parte est, che di certo presenta criticità, le quali però siamo pronti ad affrontare».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy