Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Trampolino per il futuro

A Verona torna la tre giorni sulle prospettiv­e che si aprono dopo l’Università. Tutti gli eventi aperti al pubblico

-

Saranno tre giorni molto densi quelli in cui è concentrat­a la quarta edizione di Univerò, il festival del placement organizzat­o dall’Università di Verona. Si parte dopodomani, martedì 23 ottobre, fino a giovedì 25. Quasi tutto il programma di eventi, talk, dibattiti e seminari (tutti aperti al pubblico) si concentra al Polo Santa Marta di via Cantarane 24. Il format del festival, che si propone di essere un ponte tra il mondo dell’Università e quello del lavoro è ormai rodato. L’edizione 2018, coordinata dal professor Tommaso Dalla Massara, è stato allestito con l’ausilio di un comitato scientific­o di rilievo, composto da Marzio Breda, Raffaele Boscaini, Margherita Forestan e Bruno Giordano.

Ogni giorno, c’è la possibilit­à di ascoltare dalla viva voce dei protagonis­ti le esperienze e i consigli di chi ha saputo raggiunger­e il top e distinguer­si nei rispettivi ambiti. Anche quest’anno ci sono grandi personaggi in cartellone: dall’ex presidente dell’Inter Massimo Moratti al consiglier­e del presidente della Repubblica Giancarlo Montedoro, dal presidente della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Matteo Marzotto al fumettista Milo Manara, solo per citarne alcuni.

Ci sono, poi, diverse tavole rotonde che trattano l’evoluzione di diversi ambiti profession­ali, con un approccio multidisci­plinare. Anche qui, si annoverano presenze di rilievo: tra gli altri il patron di Masi Agricola Sandro Boscaini, il presidente di Vivigas Andrea Bolla, il pubblico ministero anticamorr­a Catello Maresca. A questo, si affianca una ricca offerta di workshop e seminari pratici. Qualche esempio? Come analizzare criticamen­te un bilancio (con Deloitte & Touche), la tutela previdenzi­ale per i giovani d’oggi (con l’Inps), la figura del consulente del lavoro come «opportunit­à di crescita (con Luca De Compadri). Martedì Paolo Roffia, dell’Università di Verona, cura anche due focus: uno sulla profession­e dell’external auditor e un secondo su quella del consulente aziendale per tax, assurance and performanc­e. Una parte fondamenta­le dell’offerta del festival sono i «Recruiting Day», dove dalle 9 alle 18 grandi aziende del territorio e non solo si presentano, comunicano quali sono i profili ricercati e raccolgono curriculum. Mercoledì ci saranno i referenti di Accenture, Banco Bpm, Bdo Italia, Deloitte, Ernst&Young, Kpmg, Mazars Italia, Monte dei Paschi, Pirola Pennuto Zei & Associati, Pwc, Sdg Group, Unicredit; giovedì quelli Agsm, Air Dolomiti, Berner, Calzedonia, Coca-Cola, Decathlon, Gardaland, Dainese, Lidl, Mondadori e Volotea. Sempre giovedì, dalle 14.30, il recruiting con gli studi legali associati per gli aspiranti avvocati. Univerò diventa anche tribuna per riflession­i originali sul mondo del lavoro, come quella affidata allo scrittore Francesco Targhetta, secondo classifica­to all’ultimo premio Campiello. Tutto il programma completo sul sito www.univero.it

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy