Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il premio

-

Siamo arrivati alla quarta edizione di Univerò. E, a quattro anni, non solo possiamo dire che camminiamo con le nostre gambe, ma lo facciamo piuttosto agilmente. Oggi Univerò è riconosciu­to in Italia come «il festival del placement». Si tratta infatti dell’unico festival interament­e mirato a ridurre le distanze tra l’università e il mondo del lavoro.

Impresa, profession­i, istituzion­i, associazio­ni e tanti altri soggetti possono dialogare per tre giorni con i nostri studenti, a Verona, negli splendidi spazi del Polo di Santa Marta. Ma Univerò, nel corso di questi anni, è diventato sempre più un evento che attira un pubblico più vasto. Ogni incontro è infatti libero e gratuito e consente di ascoltare le idee dei tanti ospiti che vengono a raccontare la loro esperienza.

L’edizione 2018 si presenta molto equilibrat­a. In primo luogo, siamo riusciti a bilanciare, per un verso, la vocazione del festival a una forte apertura nazionale e internazio­nale con, per altro verso, un’attenzione per le eccellenze del territorio. Il futuro del lavoro si gioca sempre più su uno scenario globale e, proprio per questo, i nostri giovani devono essere pronti a raccoglier­e senza timori la sfida del distacco: quindi, ogniqualvo­lta sia necessario, prendere la valigia e partire. Però, al contempo, occorre

 ??  ?? Il festival inaugura martedì alle 9 con la cerimonia di premiazion­e del laureato dell’anno (lode in Economia, nel 1978), il presidente di Enea Federico Testa. «Mi auguro che a breve l’Agenzia che presiedo, insieme ad altri soggetti, possano fornire una bella sorpresa al Paese», dice lui a proposito dei fondi alla ricerca.
Il festival inaugura martedì alle 9 con la cerimonia di premiazion­e del laureato dell’anno (lode in Economia, nel 1978), il presidente di Enea Federico Testa. «Mi auguro che a breve l’Agenzia che presiedo, insieme ad altri soggetti, possano fornire una bella sorpresa al Paese», dice lui a proposito dei fondi alla ricerca.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy