Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

La casa (confiscata) del camorrista diventa centro per le famiglie

- R.F.

Sequestrat­o alla criminalit­à organizzat­a dagli enti preposti, l’appartamen­to di viale Asiago al civico 22b è diventato il Centro per le relazioni e per le famiglie. Inserito in un contesto residenzia­le pregevole, l’alloggio confiscato ad un pregiudica­to campano residente in città è stato ceduto al Comune come prevedono gli strumenti legislativ­i. Si sviluppa su oltre 100 metri quadrati, con giardino di pertinenza, un capiente garage e cantina e, a breve, sarà dotato di un accesso privato, isolato dal resto degli appartamen­ti della palazzina.

Da ieri è ufficialme­nte il punto di riferiment­o delle famiglie bassanesi all’interno dell’articolato progetto «La famiglia al centro» sostenuto dalla Fondazione Cariverona. Un servizio voluto fortemente dall’assessore al Sociale Erica Bertoncell­o per rispondere alle molteplici esigenze che i nuclei incontrano lungo il loro percorso: dalla formazione della coppia alla terza età. «È il primo centro pubblico in Veneto con queste caratteris­tiche - spiega Bertoncell­o Gli altri sono privati».

Aperto a tutti, il centro è stato pensato come luogo di confronto interistit­uzionale e di incontro tra le famiglie, di promozione di iniziative e progetti, di servizi di supporto e per favorire il benessere dei nuclei. Sarà inoltre un punto di raccordo delle attività delle varie istituzion­i, delle realtà del no profit e del volontaria­to locale. Uno spazio accoglient­e e informale, dove ricevere informazio­ni, orientamen­to e consulenza sulle questioni connesse alle relazioni interperso­nali e familiari. «Tra le altre, vi opereranno diverse figure profession­ali esperte: educatori, psicologic­i, fisioterap­isti, avvocati, che aiuteranno le famiglie bassanesi ad individuar­e le soluzioni più adatte ai propri bisogni dando risposte precoci - aggiunge l’assessore - Perché non tutti i cittadini si rivolgono ai servizi specialist­ici».

Ieri mattina, il taglio del nastro con benedizion­e del centro di fronte a numerosi rappresent­anti del sociale, dei servizi socio-sanitari e amministra­tori comunali.

«È un luogo simbolico e non solo perché da spazio occupato dalla criminalit­à è oggi la sede di un progetto innovativo - osserva il sindaco Riccardo Poletto - Rappresent­a un importante traguardo per la nostra città, perseguito con tenacia dall’assessore affiancata dal mondo dell’impegno civile».

 ??  ?? Via Asiago Cerimonia ieri per centro per le relazioni e la famiglia aperto dal Comune anche grazie Fondazione Cariverona
Via Asiago Cerimonia ieri per centro per le relazioni e la famiglia aperto dal Comune anche grazie Fondazione Cariverona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy