Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Rucco vola da Conte: «Voglio più poliziotti»

Il sindaco incontrerà il premier a Mosca: «Ci servono almeno 20 uomini». Ma i dati indicano un calo dei reati

- Gian Maria Collicelli

” Parlerò con lui pure dei fondi destinati a risarcire i danneggiat­i dalla Bpvi

VICENZA Un incontro a margine di un’iniziativa culturale, la consegna di una lettera e una richiesta precisa: «Potenziare l’organico delle forze dell’ordine a Vicenza». Tanto che ora si chiede al governo di far fronte a 20 nuovi assunzioni di agenti di polizia per il capoluogo berico. È questa la principale richiesta - anche se non l’unica - che il sindaco Francesco Rucco avanzerà domani al presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Rucco incontrerà il premier in Russia, a Mosca, dove già oggi è volato per partecipar­e alla chiusura della mostra «Il trionfo del colore. Da Tiepolo a Canaletto e Guardi», allestita al museo russo Pushkin e che dal 23 novembre trasferirà opere e atmosfere a Palazzo Chiericati. Il «passaggio di testimone» fra Mosca e Vicenza avverrà in presenza del ministro russo alla Cultura, Vladimir Medinskij, e del presidente del Consiglio italiano, con il quale però il primo cittadino vicentino intenderà dialogare anche di altri temi. I piani di Rucco prevedono un passaggio sul capitolo banche, in particolar­e sul capitolo dei fondi per i rimborsi: «Intendo parlare con lui - dichiara il sindaco anche dei risarcimen­ti per chi è stato danneggiat­o dalle vicende legate a Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca».

Poi, però, l’occasione sarà propizia per parlare soprattutt­o di sicurezza. Perché nonostante i dati resi noti ieri sul Sole 24 Ore e secondo i quali la provincia di Vicenza si colloca al 92esimo posto per numero di denunce registrate

(2.687 ogni 100 mila abitanti, dati 2017), peraltro in calo

dell’8% rispetto all’anno precedente, il tema sarà al centro dell’attenzione del primo cittadino: «Intendo consegnare al premier una lettera - afferma Rucco - per ribadire la necessità di un potenziame­nto delle forze dell’ordine a Vicenza e intendo questura, carabinier­i e pure vigili del fuoco. C’è una carenza cronica». La stessa richiesta il primo cittadino l’aveva formulata, un mese e mezzo fa, nelle stanze del ministero degli Interni in occasione di un faccia a faccia con Matteo Salvini. «Avevamo presentato una richiesta di almeno dieci nuovi agenti per la questura - spiega il sindaco - ora le previsioni sono di poter disporre di almeno quindici nuovi agenti ma io a Conte chiederò uno sforzo in più: circa venti unità complessiv­e». Oltre a viale Mazzini, Rucco chiederà rinforzi di personale anche per vigili del fuoco e comando dei carabinier­i.

Nel frattempo, in tema di sicurezza sabato in serata la polizia locale ha registrato tre denunce: una 50 enne è stata denunciata per il furto di un portafogli all’ospedale San Bortolo, un 47 enne per guida in stato di ebbrezza e un 22enne è stato denunciato per essere rifiutato di eseguire l’alcoltest dopo un incidente in zona Ca’ Balbi.

La carenza di organici è cronica, mancano anche carabinier­i e pompieri

 ??  ?? La missione Rucco è in Russia per la mostra «Il trionfo del colore», in arrivo da Mosca a Vicenza
La missione Rucco è in Russia per la mostra «Il trionfo del colore», in arrivo da Mosca a Vicenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy