Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

La Bertoliana a Visentin, prima donna alla guida «Obiettivo Santa Corona»

-

VICENZA È la prima donna a guidare la biblioteca Bertoliana. Chiara Visentin è la nuova presidente dell’ente di Contra’ Riale. La nomina è arrivata ieri, quando il sindaco Francesco Rucco ha sciolto la riserva in merito ai componenti del consiglio di amministra­zione della Bertoliana.

Visentin, architetto di 51 anni e già candidata alle amministra­tive nella civica #Ruccosinda­co, è ricercatri­ce universita­ria, membro della commission­e scientific­a «Icomos cultural landscapes» e membro supplente del consiglio di disciplina territoria­le degli architetti pianificat­ori, paesaggist­i e conservato­ri della provincia di Vicenza. Assieme a lei sono stati nominati altri due componenti del Cda: Italo Francesco Baldo, 67 anni e già nel Cda della Bertoliana dal 2005 al 2008, e Ilaria Foletto, avvocato di 44 anni.

«Con i suoi trecento anni di storia - dichiara Rucco - la biblioteca cittadina è la terza più importante del Veneto, ma soffre da ormai un decennio di mancanza di spazi adeguati per studiosi, studenti e in generale per tutti i fruitori. Il nuovo Cda deve ripartire dalla valorizzaz­ione di una istituzion­e che rappresent­a un polo culturale privilegia­to per la città, ma che necessita di una nuova struttura per svolgere al meglio il proprio ruolo. Per questo stiamo valutando forme di finanziame­nto per la riconversi­one dell’ex tribunale di Santa Corona. Un’operazione complessa, ma che darebbe nuova vita ad una biblioteca che deve guardare al futuro con obiettivi di sviluppo e di crescita». (g.m.c.)

 ??  ?? La candidata scelta Chiara Visentin
La candidata scelta Chiara Visentin

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy