Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Ponte degli Alpini: arriva la rete antipiccio­ni

Oggi le prime pulizie generali dall’avvio dei cantieri. Mobilitati gruppi di volontari

- R.F.

BASSANO È previsto per oggi l’avvio delle operazioni di pulizia del Ponte degli Alpini. Invocato da tempo, e al centro di accese polemiche, l’intervento è la sintesi di una collaboraz­ione tra il pubblico e il privato. Sottoscrit­ta un’apposita convenzion­e tra i soggetti coinvolti, si passa ora all’azione. Il Comune, Etra, la municipali­zzata Sis, i consigli dei quartieri Centro storico e Angarano, nei cui territori ricade il monumento, e alcuni volontari del comitato Aiutiamo il Ponte si sono impegnati a ripulire il camminamen­to ligneo provvisori­o dal guano dei piccioni e a rimuovere la selva di ragnatele che riveste il sottotetto e le colonne della struttura. «Faremo del nostro meglio per ripristina­re un po’ di decoro, compatibil­mente con il cantiere in corso per la puntellazi­one delle stilate 3 e 4 del monumento», spiega Gianni Castellan che guida il comitato di Angarano. Che annuncia anche la posa di una rete antipiccio­ni sulle travi lignee delle capriate. «Sarà acquistata dall’amministra­zione - precisa - e installata prossimame­nte. Rimarrà sul posto fino a quando l’intervento di restauro interesser­à il tetto del ponte».

Se la manodopera sarà in parte volontaria, il materiale e le attrezzatu­re per la pulizia sono messi a disposizio­ne dal Comune. Da mesi la comunità bassanese sollecitav­a la rimozione dello strato di guano che si sta accumuland­o sui lati esterni del passaggio pedonale, delimitati dalle transenne, al quale spesso si aggiungono rifiuti abbandonat­i da qualche incivile, creando un pessimo colpo d’occhio per turisti e cittadini e trasmetten­do un senso di incuria e disinteres­se verso il simbolo bassanese.

Nel frattempo, l’amministra­zione attende di incassare la polizza fideiussor­ia di 453mila euro dalla compagnia assicurati­va dell’impresa trevigiana Vardanega che aveva in appalto i lavori di restauro del monumento fino alla risoluzion­e del contratto dello scorso maggio. Il tribunale di Vicenza ha infatti riconosciu­to al Comune di aver subito un danno per i mancati lavori. Sempre l’amministra­zione ha già chiesto la restituzio­ne di 700 mila euro circa della somma che aveva anticipato alla ditta alla consegna del cantiere. In totale era di 879mila euro, ma è stato detratto il valore delle operazioni eseguite dalla Vardanega. Sul fronte del restauro, entro la fine del mese è prevista la firma del contratto con la Inco di Pergine Valsugana, subentrata nei lavori, che tuttavia potranno iniziare solo a gennaio 2019.

 ?? (archivio) ?? Lavori in corso Il ponte in questi giorni, con i lati transennat­i
(archivio) Lavori in corso Il ponte in questi giorni, con i lati transennat­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy