Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Posina isolata, 11 persone evacuate Una donna salvata a Torri di Quartesolo

- Andrea Alba

VICENZA Evacuazion­i di contrade, alberi che cadono, strade chiuse per frane, paesi e ospedali «spenti» da blackout causati dal vento. Oltre alla pioggia battente, che fortunatam­ente però ieri sembra essersi rivelata meno intensa rispetto alle previsioni: è stata una giornata di passione, dal punto di vista del meteo, per tutta la provincia vicentina.

Oltre 55 gli interventi dei vigili del fuoco. Con il coordiname­nto della Provincia i Comuni, da Valdagno a Valdastico, da Recoaro a Torri di Quartesolo, hanno attivato i Coc, centri operativi comunali. A Schio l’Unione Montana ha istituito una struttura congiunta di Protezione civile: «Sono state evacuate 11 persone dalle contrade Doppio, Grisa e Lissa a Posina, per una frana sul torrente che le aveva parzialmen­te isolate – spiega il sindaco Valter Orsi – ora sono tutti al sicuro in albergo. Nel pomeriggio qui la pioggia è stata inferiore ai 300 millimetri previsti: un bene». Anche a Recoaro il sindaco Davide Branco ha attivato squadre di monitoragg­io: sorvegliat­a speciale lì è la maxi-frana sul monte Rotolon. A Valli del Pasubio nel pomeriggio ci sono stati tre smottament­i minimali nelle contrade Malunga, Cavedao e Pianegonda ma i problemi veri sono giunti a sera: «Il paese è senza corrente da tre ore – spiegava ieri alle 20 il sindaco Armando Cunegato – e le raffiche di vento hanno abbattuto molte piante, sei pini in un colpo solo in contrada Molini di Sotto». Il blackout da maltempo in serata ha interessat­o molti comuni, con squadre Enel al lavoro per correre ai ripari: da Recoaro ad Arzignano (dove la luce si è spenta più volte anche in ospedale), ad Asiago, a Piovene, a Schio, a Posina (con problemi anche alla rete telefonica), a Valdagno. A Torri di Quartesolo ieri mattina acqua uscita dai tombini per un’idrovora guasta ha invaso via Fanti e via Alpini, entrando nei garage. Poco lontano, a Marola, in mattinata i pompieri hanno salvato una cinquanten­ne in procinto di scivolare nel torrente. Era scomparsa da casa dal mattino.

Intanto, rimangono disagi nella circolazio­ne: sono chiuse la provincia 81 a Posina in località Ganna, deviata la 349 fra Lastebasse e Pedemonte, chiusa la 350 tra Lavarone e Lastebasse e permangono rallentame­nti nella regionale 11 a Torri di Quartesolo sul ponte sul Tesina, in riapertura stamattina.

 ??  ?? Allagament­i A Torri di Quartesolo acqua nei garage e scantinati
Allagament­i A Torri di Quartesolo acqua nei garage e scantinati
 ??  ?? Soccorsi I vigili del fuoco salvano una donna che stava scivolando nel Tesina
Soccorsi I vigili del fuoco salvano una donna che stava scivolando nel Tesina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy