Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Perdono il controllo dell’auto un taxista morto e un barista grave

Il decesso in autostrada in Friuli, mentre l’altro incidente è avvenuto a Santorso

- Andrea Alba

VICENZA L’auto finisce contro il guardrail, l’automobili­sta resta incastrato all’interno. È successo due volte in poche ore, nella notte fra domenica e lunedì, per due vicentini.

A Dogna in Friuli un

56enne originario di Thiene, Alessio Pulghini, taxista residente a Cervignano, è morto nell’impatto. A Santorso, in via dell’Autostrada, un 21enne di Schio ha visto la propria Renault Clio letteralme­nte tranciata a metà nell’impatto con la lamiera paracolpi a bordo strada. È ricoverato in rianimazio­ne all’ospedale di Vicenza.

Pulghini era taxista di profession­e. Domenica sera alle

21 stava percorrend­o da solo l’autostrada A23 sulla sua Citroen Picasso dalla Carnia, in direzione sud. Il thienese, residente a Cervignano nella bassa friulana, stava tornando con ogni probabilit­à a casa propria, ma quella sera lungo

l’A23 sono state registrate forti raffiche di vento e una pioggia molto intensa. Dopo la galleria di Dogna (Udine) il taxista ha perso il controllo dell’auto. Ignoto il fattore che l’ha portato a sbandare, forse si è trattato proprio di una forte spinta da parte dell’aria. L’auto è finita contro il guardrail di destra con un impatto violentiss­imo che l’ha portata a rovesciars­i. La Citroen si è capovolta ruote all’aria, nel colpo la parte anteriore si è ridotta a un fascio di lamiere. L’incidente è stato segnalato da altre auto e con la massima rapidità sono arrivate un’ambulanza del Suem assieme a una pattuglia della polizia stradale di Amaro, comandata dall’ispettore Sandro Bortolotti. Per estrarre il conducente è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco: i pompieri hanno divaricato le lamiere per tirar fuori Pulghini. Lo staff medico ha tentato di soccorrerl­o ma, purtroppo, per il taxista non c’è stato nulla da fare: troppo gravi i traumi da schiacciam­ento e quelli dovuti all’impatto con il bordo strada. I medici non hanno potuto che constatare il decesso.

L’incidente nel territorio comunale di Santorso, invece, è avvenuto alle 2.55 del mattino. A quell’ora un barista di 21 anni di Schio stava tornando a casa da Thiene, probabilme­nte al termine del proprio orario di lavoro, lungo la bretella che dall’uscita autostrada­le thienese porta alla zona industrial­e di Schio e all’ospedale di Santorso. Ad un tratto il giovane, per motivi ancora al vaglio da parte delle forze dell’ordine, è uscito di strada sbandando a destra, finendo contro un guardrail. L’auto è finita contro uno dei punti di intersezio­ne della banda metallica, che è finita direttamen­te dentro il motore e poi nell’abitacolo del veicolo, prima che questo si fermasse. Il 21enne ne è stato sfiorato alla sua destra, riportando alcune ferite tutto sommato relativame­nte meno gravi di come avrebbero potuto essere. Nel luogo dell’incidente, chiamati da alcuni passanti, sono arrivati il Suem 118, i pompieri e i carabinier­i. Il 21enne è apparso subito molto agitato, forse per lo spavento: i sanitari, rilevando un trauma cranico, l’hanno portato direttamen­te all’ospedale di Vicenza dove è ricoverato in rianimazio­ne.

 ??  ?? Schianto L’incidente mortale in provincia di Udine che ha coinvolto un vicentino
Schianto L’incidente mortale in provincia di Udine che ha coinvolto un vicentino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy