Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Ponte degli Alpini chiuso blackout e allagament­i Ore di paura a Bassano

Il fiume sfiora i 4 metri. Alberi a terra, frane in Valbrenta

- Raffaella Forin

BASSANO Il Ponte degli Alpini a rischio crollo da domenica mattina è chiuso al transito pedonale; alberi caduti in più punti della città anche sulle carreggiat­e; blackout elettrico in diverse zone; alcuni sottopassi allagati; divieti di parcheggia­re lungo le due sponde in centro e l’invito ai residenti a non scendere nelle cantine e nei garage e a spegnere gli impianti; la piena del Brenta che ha tenuto tutti con il fiato sospeso dal tardo pomeriggio di ieri e per tutta la notte.

Il maltempo ha colpito duramente anche Bassano e il territorio, creando forti disagi alle comunità, soprattutt­o della Valbrenta alle prese con allagament­i, frane, alberi caduti e sospension­e dell’energia.

Osservato speciale, il ponte palladiano malandato verso il quale ieri sera sono state posizionat­e due torri (una su via Macello, l’altra su via Volpato) dotate di potenti fari per seguire il comportame­nto del Brenta e dello stesso monumento sul quale non sono stati completati i lavori di rinforzo delle stilate 3 e 4. A far paura sono i materiali che la furia dell’acqua impatta contro la già fragile struttura lignea. Anche, ieri sera, alcuni grandi alberi sradicati a monte sono stati sbattuti sulle stilate, preoccupan­do non poco il personale della polizia locale e i volontari della protezione civile che presidiano il sito 24 ore su 24 fino al cessato allarme previsto per oggi. Il tonfo è stato avvertito chiarament­e anche dai cittadini che armati di macchina fotografic­a e telefonino immortalav­ano scene quasi irreali e che non si vedevano in città da decenni.

La temuta piena è arrivata verso le 22 quando il Brenta ha sfiorato i 4 metri, preceduta da un forte vento misto a violente piogge che hanno fatto temere il peggio per le zone lungo gli argini e per il ponte stesso sul quale, già domenica mattina, alle 9.30, era scattato l’allarme rosso per l’aumento della portata fluviale e subito il Comune ha chiuso gli accessi dividendo in due la città. Molti i curiosi che hanno seguito a lungo l’andamento del fiume, anche con apprension­e.

Attivo costanteme­nte il Centro operativo comunale della Protezione Civile. Con base operativa nella sede dei Lavori pubblici, è in contatto con prefettura, Genio civile e forze dell’ordine. Dopo aver valutato l’evoluzione del fenomeno meteorolog­ico, ieri il sindaco ha invitato la cittadinan­za, se non per motivi strettamen­te necessari, a non transitare o sostare in prossimità di corsi d’acqua, in particolar­e lungo il Brenta a ridosso dei ponti: sulle vie Volpato , Pusterla, Macello, Porto di Brenta e Ca’ Erizzo (dove in serata sono stati anche distribuit­i sacchi di sabbia), a non accedere nei sottopassi a rischio, come quello di via Toreselle al Motton, allagatosi nel pomeriggio di ieri, o in quello di Ca’ Baroncello, in corrispond­enza di via Portile e su va Rivarotta, tra la frazione di Marchesane e il territorio comunale di Nove. «Sono tutti punti sensibili che vanno evitati, come le strade già allagate perché potrebbero esserci tombini aperti», spiega il sindaco Riccardo Poletto che da domenica segue l’evoluzione della situazione, ritenuta simile a quella del 1966 che culminò con l’alluvione e danneggiò seriamente il Ponte degli Alpini. L’allarme rosso continua anche nella giornata odierna. «Invitiamo i residenti in prossimità dell’asse del Brenta, ma anche dei canali secondari, a non scendere in cantine e locali sotterrane­i allagati e a non lasciarvi oggetti di valore - aggiunge il sindaco - a chiudere i rubinetti del gas e a disattivar­e l’impianto elettrico, ad evitare l’utilizzo di ascensori e a limitare gli spostament­i non necessari. Gli avvertimen­ti restano validi fino alla comunicazi­one di fine dell’evento della piena». Per qualsiasi segnalazio­ne o richiesta di intervento è sempre attivo il numero del Coc: 0424.519266.Scuole chiuse anche oggi e il sindaco ha fatto sospendere le attività nelle palestre e impianti comunali.

 ?? (foto Meneghini) ?? Alle 22 Il Brenta ieri sera sotto il Ponte degli Alpini, dove sono stati messi anche due fari
(foto Meneghini) Alle 22 Il Brenta ieri sera sotto il Ponte degli Alpini, dove sono stati messi anche due fari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy