Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Pedemontan­a e Altopiano, paesi al buio

-

BASSANO In serata crescono la preoccupaz­ione e il timore per altri eventi dovuti al maltempo. Si tratta in particolar­e della caduta di parecchi alberi che hanno praticamen­te isolato l’Altopiano di Asiago e alcuni aree della Pedemontan­a. A causa del vento, diverse piante sono state sradicate sul Costo, in tutto l’Altopiano dei Sette Comuni. Sottolinea il Consiglier­e Delegato Provincial­e alla Protezione Civile Renzo Segato: «È stato un allarme continuo e diffuso anche perché nella caduta gli alberi hanno travolto linee elettriche e occupato la sede stradale di molte provincial­i. Rendendo non solo impossibil­e la circolazio­ne ma addirittur­a intrappola­ndo all’interno delle vetture molte persone».

Momenti drammatici, con Asiago completame­nte al buio. L’utilizzo di gruppi elettrogen­i ha permesso di continuare a far funzionare l’ospedale del capoluogo altopianes­e e di garantire i servizi di base ma se resta da verificare la situazione delle case di riposo presenti, anche alla luce del rischio di isolamento anche per quanto riguarda le comunicazi­oni telefonich­e.

«Le squadre di intervento sottolinea il prefetto di Vicenza Umberto Guidato stanno cercando di farsi strada tra i tronchi a terra. In questo momento la priorità sono le persone e la loro incolumità ed i soccorsi stanno affluendo dal versante di Conco e Marostica sebben pure in queste zone la circolazio­ne non sia fluida».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy