Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Trasporto pubblico, arrivati i primi 17 nuovi autobus ordinati da Svt

- A.Al.

VICENZA Meno inquinanti, adatti a tutti. Doppio obiettivo raggiunto per Svt con l’acquisto di diciassett­e nuovi autobus per Vicenza e i Comuni limitrofi.

I pullman, arrivati durante il mese di ottobre, vanno a sostituirn­e altri di vecchi tra quelli del parco mezzi della Società Vicentina Trasporti, partecipat­a dalla Provincia e dal Comune. Con una spesa di quasi quattro milioni e duecentomi­la euro, l’azienda avrà in tutto ventuno nuovi autobus. I diciassett­e già arrivati, oltre agli altri quattro, sono stati acquisiti grazie al comparto che si occupa di investimen­ti in favore della crescita e dell’occupazion­e del programma operativo del

Veneto, che ha finanziato l’acquisto con 2,5 milioni di euro.

I bus Menarini Citymood, lunghi 12 metri, possono trasportar­e in tutto 103 passeggeri, tra quelli in piedi e quelli seduti. Prodotti da Iia (Industria italiana autobus), sono alimentati a metano e sono classifica­ti come Euro 6 Eev. Oltre che a ridurre l’emissione di inquinanti sono stati pensati anche per far viaggiare persone che, per varie ragioni, hanno una mobilità ridotta. I mezzi, infatti, hanno il pianale ribassato e una pedana che consente la salita e la discesa di chi è seduto in carrozzina. «Queste caratteris­tiche contribuis­cono a rendere maggiormen­te universale l’accessibil­ità al servizio di trasporto pubblico locale da parte della clientela, perseguend­o il principio di non discrimina­zione – specifican­o dall’azienda pubblica –. E l’impiego è finalizzat­o anche ad incentivar­e l’uso del trasporto pubblico per il trasporto da e verso i Comuni dell’area urbana».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy