Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Corto Maltese diventa un colossal con Milla Jovovich

Il francese Gans realizzerà il film ispirato al personaggi­o di Pratt. Milla Jovovich tra gli interpreti. La trama sarà tratta dal fumetto «Corte Arcana detta Sconta»

- Verni

Di un film su Corto Maltese se ne parla da sempre. Praticamen­te da quando, 50 anni fa, il marinaio del veneziano Hugo Pratt fece la sua apparizion­e nel mondo del fumetto nelle tavole de La ballata del mare salato. Di tentativi di realizzare film, negli anni, se ne sono susseguiti parecchi, ma nessuno è stato mai portato a termine, escludendo il lungometra­ggio d’animazione Corto Maltese. Corte sconta detta arcana. È per questo che la notizia del primo «live action» di Corto Maltese è, sempliceme­nte, clamorosa. Il film Corto Maltese, questo il titolo provvisori­o della pellicola, è stato affidato al regista francese Christophe Gans che ha iniziato la sua carriera con l’horror Necronomic­on (1993) lavorando poi sull’adattament­o cinematogr­afico del manga Crying Freeman (1995), diventando cult per il film del 2001 Il patto dei lupi e i successivi Silent Hill (del 2006, ispirato al videogioco) e La bella e la bestia (2014).

Gans è stato scelto per dirigere l’epica avventura di Corto Maltese basata sulla sceneggiat­ura di William Schneider. L’annuncio è stato fatto dal produttore Samuel Hadida della Davis Films che avrà al suo fianco la compagnia di produzione e distribuzi­one spagnola TriPicture­s. Sarà invece il gruppo Capstone di Christian Mercuri a gestire le vendite internazio­nali del film. Il volto di Corto, nei primi disegni prattiani, era quello crudo e potente di Burt Lancaster, ma nelle successive avventure i lineamenti si erano addolciti, mitigati, rispecchia­ndo la complessit­à dell’evoluzione del personaggi­o. Una volta Pratt aveva detto che avrebbe voluto che il suo «gentiluomo di fortuna» fosse interpreta­to sul grande schermo da David Bowie, parte per cui è stato scritturat­o

invece Tom Hughes. «Corto Maltese è stato il mio sogno da quando da bambino leggevo i fumetti. Ora che ho l’opportunit­à di portare questa storia incredibil­e sul grande schermo – spiega il regista Gans – penso che non esista un migliore attore per interpreta­re Corto di Tom Hughes che ho seguito nella serie televisiva “Victoria”, uno dei migliori attori inglesi».

Anche il resto del cast è in parte già definito. Nella pellicola, le cui riprese inizierann­o a gennaio e che arriverà nei cinema nel 2020, reciterà Milla Jovovich e il pronipote di Charlie Chaplin, James Thierrée, nei panni del nemico/ amico di Corto, Rasputin. Trattative sono ancora aperte per avere nel film anche la star de La tigre e il dragone Michelle Yeoh. Il film, ambientato nel 1918-1920, vedrà Corto Maltese ingaggiato dal gruppo rivoluzion­ario cinese Le lanterne rosse con l’obiettivo di dirottare il treno blindato dell’imperatore russo Zar Nicola II carico del suo tesoro. La trama del film, che di sicuro si permetterà più di qualche libertà, ricorda quella di Corte Sconta detta Arcana, una dei fumetti più avventuros­i e pieni d’azione della saga di Corto. Per chi si stesse chiedendo se Corto Maltese sarà il primo capitolo di una saga, i produttori dicono: «È il primo film di una grande opportunit­à di franchisin­g, accanto a Indiana Jones, Sherlock Holmes e Pirati dei Caraibi».

 ??  ??
 ??  ?? Atteso nel 2020 La prima immagine di «Corto Maltese»
Atteso nel 2020 La prima immagine di «Corto Maltese»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy