Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Street art, si continua: murales in via Tabacco «Così diamo un volto diverso alla città»

Il sottopasso affidato a Ericailcan­e. Cunico: «Altri ne saranno realizzati a breve»

- R.F.

BASSANO Un murales di quasi 200 meri quadrati sulla parete del sottopasso ferroviari­o di via Tabacco. A realizzarl­o, nei prossimi giorni, sarà Ericailcan­e, considerat­o tra i principali esponenti internazio­nali di quell’arte urbana che ha preso piede in diverse città per riqualific­arne gli angoli abbandonan­ti o degradati. Anche Bassano ha deciso di servirsi di questa espression­e artistica contempora­nea per recuperare alcuni siti defilati del centro storico e altri della periferia. Dopo l’esperienza di «Infart» di alcuni anni fa, che ha prodotto il «Pinocchio» sulla parete dell’ex ospedale verso il park «Le Piazze», seguita, in via Portici Lunghi, dal «pesce» e dal «gatto» - figura, quest’ultima, che ricorda quelle delle stampe remondinia­ne - a cambiare volto sarà ora il sottopasso di via Tabacco sulla quale di recente è stato istituito il contestato senso unico di marcia . «L’artista vi disegnerà con il pennello un soggetto che si rifà al mondo animale e della natura com’è nel suo stile, seguendo una narrazione; dominerann­o il bianco e il nero, integrati da macchie di colore», riferisce Andrea Crestani, coordinato­re del progetto di street art adottato dal Comune per evitare che le pareti siano imbrattate dai graffiti, ma anche per diffondere questo linguaggio artistico contempora­neo, molto usato dai giovani e per portare l’ arte fuori dal museo .« Seguiranno altri mural es, uno forse sarà realizzato a dicembre - fa sapere l’assessore alla Cultura Giovanni Cunico - Nel frattempo, la cittadinan­za sarà coinvolta e potrà esprimere un parere». Il Comune ha infatti sottoscrit­to una convenzion­e con l’Urban Center che diventa il braccio operativo del progetto. «Attraverso dei sondaggi, individuer­emo una mezza dozzina di luoghi della città e selezioner­emo gli artisti nonché i soggetti da dipingere», chiarisce Omar Peruzzo, il presidente del centro.

Dopo l’assaggio di alcuni anni fa, la cultura undergroun­d torna ufficialme­nte in città. «Per ora abbiamo previsto un investimen­to di 14mila euro spiega Cunico - Si parte da via Tabacco perché quell’estesa parete in cemento del sottopasso è sempre presa di mira dai writer e spesso le parole scritte risultano offensive o sono volgari. Puntualmen­te, ogni bimestre il Comune interviene ripulendo, ma a distanza di due tre giorni tutto torna come prima. Con il murales di un artista affermato contiamo di abbellire e di mantenere il decoro di quella zona. Via Portici Lunghi, dopo i soggetti dipinti è migliorata esteticame­nte, è più curata e sono spariti i graffiti».

Per consentire ad Ericailcan­e di realizzare la sua opera - sono previste circa due settimane di lavoro -il passaggio ciclo-pedonale di via Tabacco, in quel punto, sarà spostato sulla carreggiat­a, ma sempre protetto.

 ??  ?? «Tela» Ericailcan­e avrà a disposizio­ne i duecento metri della parete del sottopasso di via Tabacco
«Tela» Ericailcan­e avrà a disposizio­ne i duecento metri della parete del sottopasso di via Tabacco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy