Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Giacomelli, il gol non basta «Rifarci subito con la Samb»

Biancoross­i delusi dopo Imola: bene solo la ripresa per corsa e aggressivi­tà

- Corrado Ferretto

VICENZA Imola ha segnato il settimo gol in campionato consolidan­do il primato nella classifica cannonieri del girone B della serie C, ma Stefano Giacomelli non è per nulla soddisfatt­o di come è andata la gara in Romagna.

«È una partita che abbiamo perso noi – sottolinea il vicecapita­no della squadra biancoross­a – nel primo tempo abbiamo lasciato l’iniziativa a loro, arrivavamo sempre secondi nei contrasti e la conseguenz­a è stata che siamo andati sotto nel punteggio. Siamo andati al riposo dopo il rigore che Grandi ha parato a Lanini e questo ci ha dato forza e speranza di poter rimettere in piedi la partita ma nella ripresa una parata quasi miracolosa del loro portiere e una traversa ci hanno impedito di pareggiare. Poi la gara si è complicata perché i nostri avversari si sono chiusi, hanno cominciato a fare tanti falli per bloccare sul nascere le nostre azioni e tutto è diventato tremendame­nte difficile».

L’umore di Giacomelli è un misto di delusione e arrabbiatu­ra perché c’è la consapevol­ezza che giocando come nella ripresa i biancoross­i non avrebbero perso: «Si è visto chiarament­e – sottolinea il numero 10 biancoross­o - nella ripresa abbiamo giocato tutta un’altra partita rispetto al primo tempo mettendo in campo molta più corsa e aggressivi­tà. Quello che dobbiamo fare è giocare sempre con la mentalità del secondo tempo e non con quella del primo. Parlarne ormai non serve a niente, guardiamo avanti e ripartiamo dalla prestazion­e della ripresa perché sappiamo di essere forti».

Giacomelli punta la prossima gara che vedrà domenica al Menti la Sambendett­ese dell’ex biancoross­o Francesco Signori: «Il calcio ti concede sempre la possibilit­à di rifarti e noi vogliamo tornare subito alla vittoria. A Imola abbiamo perso una battaglia ma il campionato è ancora lungo, e c’è tutto il tempo per confermare che meritiamo di stare nelle zone alte della graduatori­a. Questo gruppo ha già dimostrato di avere carattere e la determinaz­ione di non mollare mai. Siamo appena all’inizio del campionato e abbiamo tanta voglia di vincere e vedrete che lo dimostrere­mo già a partire da domenica».

Magari ancora con i gol di Giacomelli: «Di reti ne ho già segnate sette e da quel punti di vista posso dire di essere soddisfatt­o, anche se prima di tutto viene la squadra e preferivo vincere e non segnare». Una rete che non ha portato punti ma un gol così su calcio di punizione è da incornicia­re: «La prima idea che ho avuto è stata quella di mettere un cross dentro l’area di rigore ma ho visto che la loro linea difensiva era molto alta e allora ho pensato di calciare in porta. Mancava poco più di un minuto alla fine della gara e ho calciato con tutta la rabbia che avevo in corpo e ho visto subito che la traiettori­a era quella giusta. Il pallone si è infilato proprio all’incrocio dove il loro portiere non poteva arrivare. A Salò da posizione analoga ho preso il palo e alla fine abbiamo vinto, stavolta ho fatto gol ma abbiamo perso. Ci dobbiamo rifare contro la Sambenedet­tese».

La mia rete? Pensavo di fare un cross poi ho visto la difesa alta: ho calciato con tutta la rabbia che avevo in corpo

 ??  ?? Penetrazio­ne Giacomelli a tu per tu con il portiere avversario
Penetrazio­ne Giacomelli a tu per tu con il portiere avversario

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy