Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Chiericati, il Comune caccia i vandali vietati bivacchi e sigarette sulle scale

In arrivo l’ordinanza del sindaco per proteggere uno dei monumenti di Palladio Multe fino a 150 euro grazie alla legge sul daspo. Nuove panchine in piazza Matteotti

- Gian Maria Collicelli

VICENZA È stata annunciata più volte e ha pure raccolto qualche critica. Ma entro poche settimane l’ordinanza che vieta di sedersi sugli scalini di Palazzo Chiericati sarà firmata. E porterà con sé alcune novità. La prima: per chi sgarra non ci sarà una sola multa ma si potrà arrivare anche a due sanzioni, per un totale di 150 euro. La seconda: la norma istituirà il «divieto di stazioname­nto seduti» (o sdraiati) e dunque non riguarda chi starà in piedi sulla scalinata di piazza Matteotti.

«Un provvedime­nto necessario per combattere comportame­nti di degrado e maleducazi­one fuori dal Chiericati», spiega il sindaco Francesco Rucco. È lui ad anticipare i dettagli di un testo ormai pronto e che deve però ancora essere firmato per tramutarsi, dunque, in ordinanza sindacale. Il provvedime­nto è stato annunciato un mese fa, all’indomani dell’ennesimo episodio di vandalismo con scritte e graffiti sulle colonne di Palazzo Chiericati, edificio di Andrea Palladio che ospita il museo civico, dove, specie nel periodo estivo, si riuniscono gruppi di giovani e studenti. L’amministra­zione non ha mai nascosto la volontà di combattere certi comportame­nti e Rucco, durante un incontro al comando dei vigili, lo ribadisce: Forse al centrosini­stra il degrado piace - afferma - ma a noi no».

Da qui l’ordinanza anti-degrado al Chiericati, che punta dritto contro coloro che stazionano sulle scalinate. Un provvedime­nto inedito per la città, che farà il suo debutto fra poche settimane, in concomitan­za con l’inaugurazi­one della mostra «Il trionfo del colore» che dal prossimo 23 novembre sarà allestita al monumento di piazza Matteotti. «Non vogliamo mettere in mostra anche il degrado cittadino» è la tesi del sindaco. Ma passando dalla teoria alla pratica l’ordinanza attesa ha subito qualche modifica: non sarà infatti vietato «stazionare» sulle scale del Chiericati, come ipotizzato nelle scorse settimane, bensì si colpirà solo «chi starà seduto (o sdraiato) a bivaccare, fumare o mangiare - precisa Rucco - come chi utilizzerà lo skateboard o la bicicletta». L’ordinanza sarà accompagna­ta dalla posa di 4 nuove panchine in piazza Matteotti e pure da alcuni cartelli «adeguati al contesto», a segnalare il nuovo divieto: «I cartelli non sono necessari per questo tipo di provvedime­nti - spiega il comandante della polizia locale, Cristiano Rosini - ma vista la delicatezz­a del luogo abbiamo preferito pubblicizz­are al meglio i comportame­nti da evitare».

Insomma, niente alibi per chi verrà pizzicato seduto sugli scalini del Chiericati, tanto che pure la multa - anzi le multe – si preannunci­ano salate e chiamano in causa pure la legge che ha istituito il «mini-daspo» e il «daspo urbano»: la violazione dell’ordinanza (quando entrerà in vigore) prevede una sanzione da 50 euro, a cui si potrà aggiungere una multa da 100 euro prevista dall’articolo 9 della legge del daspo urbano e che sarà comminata nei casi in cui «la violazione impedisca l’accesso e la fruibilità del museo civico». Una nota, infine, la aggiunge il primo cittadino: «In alcuni casi i comportame­nti segnalati sulle scale del Chiericati sono opera di ragazzini minorenni - osserva Rucco - ma con l’ordinanza arriverà la multa anche per loro e a pagarla saranno i genitori, perché è anche una questione di educazione».

Rucco Provvedime­nto necessario contro la maleducazi­one

Questa Giunta non vuole mettere in mostra anche il degrado

 ??  ?? Stop A breve non sarà più possibile sedersi sulle scale di Palazzo Chiericati
Stop A breve non sarà più possibile sedersi sulle scale di Palazzo Chiericati
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy