Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Arrivano altri trenta carabinier­i «Più pattuglie nel territorio»

Lo ha comunicato il generale La Gala. Santini: «Reati già in calo»

- Benedetta Centin

VICENZA Una trentina di giovani carabinier­i destinati al Vicentino, già operativi in caserma e sulle strade tra poche settimane: «Un’ottima boccata di ossigeno consideran­do la carenza di organico che si registra e che comunque non ci ha impedito anche quest’anno di garantire, con il massimo sforzo, gli stessi servizi dell’anno precedente» sono le parole del comandante provincial­e, colonnello Alberto Santini. Carenza di organico di carabinier­i che ad oggi sul territorio vicentino ha superato il 13 per cento.

I rinforzi (che fanno parte dei duecento militari che arriverann­o complessiv­amente in Veneto) arriverann­o già tra poco meno di un paio di settimane, assegnati per lo più nelle stazioni e tenenze della provincia, in parte anche nel capoluogo. Ad annunciarl­o, ieri, il comandante della Legione carabinier­i Veneto, generale di brigata Giuseppe La Gala, nel corso della visita nella caserma di via Muggia, sede del comando provincial­e. Il generale ha incontrato ufficiali, comandanti di stazioni e una rappresent­anza di carabinier­i della provincia, che ha ringraziat­o per l’impegno quotidiano nel controllo del territorio e nel contrasto alla criminalit­à. E a parlare sono i dati, l’ulteriore flessione dei reati consumati sia nell’Alto Vicentino che nel resto della provincia e nel capoluogo. Risultati, per il generale di brigata La Gala, di piena soddisfazi­one. Motivo in più per non abbassare la guardia, come ha esortato lo stesso comandante dell’Arma della Legione Veneto. E poi l’annuncio dell’imminente assegnazio­ne di oltre trenta nuovi giovani carabinier­i (che abbasseran­no quindi anche la media d’età) in arrivo dai reparti di istruzione. Innesti importanti per il territorio che da tempo registra una carenza di organico delle forze dell’ordine e chiede a gran voce rinforzi (ad aprile erano entrati in servizio in questura i primi dieci agenti annunciati dal capo della polizia Franco Gabrielli).

«Gli oltre trenta carabinier­i che arriverann­o a metà mese andranno ad integrare i presidi delle stazioni e delle tenenze nel basso e nell’alto Vicentino e in parte anche nel capoluogo – spiega il colonnello Santini – garantiran­no un ulteriore aumento del controllo del territorio a favore della comunità, a beneficio dello sviluppo socio economico dell’intera provincia». In particolar­e «andranno a migliorare la proiezione esterna garantendo una quindicina di pattuglie in più sulle ventiquatt­ro ore» sono ancora le parole del comandante provincial­e, che tiene a precisare come finora si sia mantenuto il livello dei servizi per il controllo e presidio del territorio e come vi sia un’ulteriore diminuzion­e dei reati rispetto all’anno scorso. Trend, questo, che fa ben sperare.

 ??  ?? Visita il della comandante Legione carabinier­i Veneto, generale di brigata Giuseppe La Gala ieri in via Muggia
Visita il della comandante Legione carabinier­i Veneto, generale di brigata Giuseppe La Gala ieri in via Muggia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy