Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Branco di lupi sull’Altopiano Campi, 500 milioni di danni

-

ASIAGO Un branco di undici lupi è stato immortalat­o conuna fototrappo­la durante l’ondata di maltempo sull’Altopiano di Asiago, dal biologo Enrico Ferraro, appassiona­to di fotografia che da tempo segue gli spostament­i di questi animali. «E’ un branco alle terza riproduzio­ne — spiega Ferraro — i cuccioli inizialmen­te erano 9, con almeno cinque adulti, forse sei, forse qualcuno è morto. Non è perciò certo che gli undici nel video siano realmente tutti i lupi del branco. Si tratta di una cucciolata particolar­mente numerosa, anche se non è l’unico caso registrato. Da oltre un anno aspettavo di vederli, pur sapendo che quella non è area di frequentaz­ione. I lupi transitano di solito nella parte nord dell’Altopiano, da Foza al Vezzena, nella zona alta. Ora, come dimostra il video, si sono spostati».

Sono pericolosi? «Da più di un secolo non si registrano attacchi all’uomo — precisa Ferraro —. Certo, nei confronti del bestiame è un altro discorso. L’eccezional­ità di questo video, comunque, è che non è normale che ci sia un branco in questa zona, per di più così numeroso. Mai visto. Vuol dire che hanno scelto questa zona come ambiente ideale per riprodursi. E quindi resteranno lì».

E a proposito di maltempo, Coldiretti stima in 500 milioni di euro i danni all’agricoltur­a veneta, un terzo nei campi. Le province più colpite sono Belluno e Vicenza, dove si concentran­o agriturism­i e malghe, per giorni isolati dalle connession­i e dall’energia elettrica. Recinzioni saltate e produzioni divorate dai selvatici, mungiture rallentate, strade bloccate, magazzini allagati caratteriz­zano il lungo elenco delle perdite subite dagli agricoltor­i, preoccupat­i anche per la prossima stagione dell’alpeggio. Sull’Altopiano dei Sette Comuni un milione di metri cubi di legno è stato danneggiat­o, nel Delta del Po per le forti mareggiate e per la rottura di argini hanno sofferto anche gli allevament­i di cozze.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy