Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Schio ancora a secco in Europa In Francia c’è la terza sconfitta

Primo quarto chiuso in vantaggio, poi il calo progressiv­o delle orange

- Dimitri Canello

VILLENEUVE D’ASCQ (FRANCIA) Adesso è davvero crisi. Terza uscita europea e terza, pesantissi­ma sconfitta in Eurolega per il Beretta Famila Schio, che inanella il quarto ko di questa fase molto delicata della stagione.

Non può bastare un finale dignitoso, con un recupero che riporta parzialmen­te a galla il quintetto di Pierre Vincente per mettere in imbarazzo il Villeneuve d’Ascq. Che alla fine si porta a casa un inequivoca­bile 69-50, risultato che rispecchia quanto visto e che acuisce il momento di difficoltà delle campioness­e d’Italia. Per molti versi irriconosc­ibili anche al di là delle profonde ristruttur­azioni estive avvenute all’interno del roster. Dopo l’ottima partenza in campionato, è come se il clamoroso ko di Charleroi contro le Castors Braine avesse tolto ogni certezza a un gruppo che non si ritrova più. Anche ieri al Villeneuve D’Asq Palacium va in scena un’autentica debacle per il quintetto guidato da Pierre Vincent. E dire che la serata comincia bene, con un primo quarto promettent­e, chiuso in vantaggio per 20-17 e con una squadra che, pur senza fare niente di eccezional­e, mette in scena un gioco pulito e scelte al tiro intelligen­ti. Da lì in poi, però, è buio pesto: parziale di 38-17 e allungo decisivo che chiude il conto. Il Villeneuve d’Ascq gioca di squadra, mettendo in mostra individual­ità che non giocano per sé (Romy Bar e Bjorklund su tutte), ma che si mettono al servizio delle compagne. Schio, per ora, è un insieme di buone giocatrici che non si conoscono e che non trovano i giusti equilibri.

Gruda è ancora lontana dalla miglior condizione (8 punti e 50% al tiro), Lavender va a sprazzi (14 punti e 7 rimbalzi, con il 44% al tiro), le altre arrancano. Il calendario, peraltro, non aiuta: sabato sera a Napoli sfida alla Dike di Laura Macchi, che ritroverà per la prima volta da avversaria in campionato il Famila. L’Eurolega, adesso, osserverà una lunga pausa per le Nazionali. Si tornerà sul parquet a fine mese, quando al PalaRomare è atteso il Bourges: appuntamen­to a giovedì 29 novembre alle 20.30 per la seconda uscita casalinga del girone.

 ??  ?? Eurolega Il Beretta Famila non si sblocca nel girone di Eurolega: in Francia terza sconfitta su altrettant­e partite per le orange di Vincent
Eurolega Il Beretta Famila non si sblocca nel girone di Eurolega: in Francia terza sconfitta su altrettant­e partite per le orange di Vincent

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy