Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Thegiornal­isti a Padova L’indie pop della band di Paradiso

La band indie pop capitanata da Tommaso Paradiso sul palco della Kioene Arena «Sono alla costante ricerca di serenità. Chi fa il mio lavoro cerca lo sballo, io no»

- Francesco Verni

«Il disco si chiama “Love”. Questa parola per me rappresent­a la risposta a tutto: all’odio, ai tempi in cui viviamo, la risposta al veleno, a quello che passa sui social network. Prima mi incazzavo. Poi, come reazione l’unica risposta sensata che mi viene da dare è davvero quella dell’amore». Tommaso Paradiso, frontman dei Thegiornal­isti, l’aveva vista giusta. Almeno a giudicare dalla performanc­e di «Love», che include i singoli multiplati­no Questa nostra stupida canzone d’amore e Felicità puttana, e dagli oltre 120mila biglietti staccati per una tournée da tutto esaurito. Sold out sarà anche domani sera alla Kioene Arena di Padova (ore 21.30, info www.zedlive.com), dove il gruppo indie pop romano porterà quella che doveva essere l’unica data veneta del tour prima del recente annuncio della continuazi­one del tour il 26 marzo proprio dal Palazzo del Turismo di Jesolo (www.azalea.it).

«Io sono alla costante ricerca di serenità, e questo passa attraverso gli affetti – ha spiegato Paradiso - non riesco a centrarla da solo, ho bisogno di un impianto, un nucleo familiare. Chi fa il mio lavoro cerca lo sballo, io sono il contrario». Sul palco del palazzetto di Padova Paradiso, voce, pianoforte e chitarra, avrà al suo fianco i due amici con i quali nel 2009 ha fondato il gruppo Marco Antonio «Rissa» Musella, chitarra e basso, e Marco Primavera, batteria e percussion­i.

Facendo un passo indietro, i Thegiornal­isti si autoproduc­ono i primi due dischi nati e scritti nel salotto di casa: a settembre 2011 esce prima «Vol.1» e qualche mese più tardi «Vecchio». Il cambio di rotta avviene a fine 2013 quando firmano con Foolica e fanno uscire «Fuoricampo» a cui segue una tournée da outsi-

der ma molto seguita. La svolta è del 2016: i Thegiornal­isti firmano con Carosello Records per l’uscita del nuovo album «Completame­nte sold out», disco d’oro, grandi consensi di pubblico e premi ricevuti ai Rockol Awards, al Coca Cola Onstage Awards e ai Wind Music Awards, oltre al riconoscim­ento di Pmi come migliore rivelazion­e del 2016. Il pubblico si fa sempre più numeroso e più giovane.

«Oggi un ragazzino non ha paura di terroristi e guerre atomiche, penso ci sia più preoccupaz­ione a livello interiore – sottolinea Paradiso amo gli autori letterari e cinematogr­afici che mettono le ansie e la psicanalis­i nelle loro opere, per questo credo di fare attrito su questa generazion­e introspett­iva». Il gruppo nel 2017 non ne sbaglia una infilando una serie di hit ad iniziare da Senza, canzone dà il titolo alle due date evento al Palalottom­atica di Roma e al Mediolanum Forum di Milano, poi il singolo Pamplona di Fabri Fibra feat. Thegiornal­isti, e Riccione che, in meno di una settimana, raggiunge il milione di view su Youtube fino a conquistar­e il triplo disco di platino per le vendite. Quest’anno a marzo è uscito il singolo Questa nostra stupida canzone d’amore, brano che, insieme a Felicità puttana e New York, ha anticipato Love (Carosello Records), pubblicato il 21 settembre, che sarà il cuore della scaletta di domani.

 ??  ??
 ??  ?? Cult Tommaso Paradiso, cantante di Thegiornal­isti
Cult Tommaso Paradiso, cantante di Thegiornal­isti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy