Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Un cielo stellato in centro ed è già effetto Natale Torna la pista di ghiaccio

- G.M.C,

VICENZA Cresce la spesa ma aumentano anche le iniziative visto che torna, dopo alcuni anni di assenza, la pista di pattinaggi­o sul ghiaccio.

Il Natale di Vicenza comincia a prendere forma. Lo fa nelle vie del centro storico, dove da alcuni giorni campeggian­o già le luminarie che saranno accese il prossimo 1 dicembre. Da quel giorno e fino al 13 gennaio prossimo la città entrerà a tutti gli effetti nel clima natalizio. È il Comune a predisporr­e l’organizzaz­ione del «pacchetto Natale», che prevede una spesa complessiv­a di circa 240mila euro comparteci­pata da Comune, Confcommer­cio e dai singoli negozianti del centro, a cui l’amministra­zione ha chiesto un contributo di 100 euro ciascuno: «Faccio appello al senso di responsabi­lità - dichiara l’assessore alle Attività produttive, Silvio Giovine - dal momento che tutti benefician­o di una città più bella e accoglient­e e quindi non è corretto che alcuni paghino e altri no». Insomma, per ammirare le luminarie meglio mettere mano al portafogli. Ma il «pacchetto Natale» non comprende solo le luci in centro bensì pure gli eventi di capodanno, le iniziative nel periodo clou di dicembre e la pista di pattinaggi­o. Perché quella, di fatto, è la grande novità di quest’anno: l’ultima volta che fu allestita in città era il 2014 e trovò spazio a Campo Marzo, salvo poi, negli anni successivi, tramontare per problemi di bilancio e per motivi tecnici legati alle sedi deputate (nel 2017 si era scelto piazza delle Erbe ma il dislivello della piazza rendeva troppo onerosa la sua realizzazi­one). Quest’anno la pista troverà spazio in piazza Biade, all’ombra della torre dei Bissari, mentre le piazze del centro storico saranno animate da mercatini a tema.

Infine il capitolo luci: le arterie del centro storico ospiterann­o luci bianche, con luminarie a forma di stella nelle vie e cascate luminose nelle piazze principali come piazza dei Signori e piazza Matteotti. Tutti i dispositiv­i saranno a led, per contenere il consumo energetico, e saranno acceso dalle 16 alle 2 di notte a partire dal 1 dicembre. «Il nostro obiettivo - spiega Giovine - è rendere più festoso il centro storico e indurre i vicentini a sceglierlo per i loro acquisti natalizi».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy