Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Ponte, nuovi dati rassicuran­ti Il Comune: apriremo a breve

Intanto il livello del Brenta scende. Oggi possibili controlli dei sub

- Raffaella Forin

BASSANO I dati ufficiosi delle rilevazion­i topografic­he eseguite l’altro ieri sulla struttura superiore del Ponte degli Alpini non hanno evidenziat­o cedimenti o scostament­i del legno, confermand­o la situazione di stabilità restituita dai sensori; e ieri sera il livello del Brenta stava rientrando nei parametri: era vicinissim­o alla soglia di sicurezza di 1 metro e 55 centimetri che permette di riaprire il passaggio sul monumento palladiano. Insomma, tutto fa pensare che tra oggi e domani possa scattare il semaforo verde agli accessi al ponte e siano tolti gli sbarrament­i.

Se non subentrera­nno peggiorame­nti delle condizioni alla Cura urbana Roberto Campagnolo.

Dunque per il fine settimana il ponte sarà aperto e gli operatori di borgo Angarano, rimasti isolati dal circuito commercial­e cittadino per tutto il tempo della chiusura, tirano un respiro di sollievo anche se temono che l’esperienza possa ripetersi.

Nel frattempo però, a causa dell’inagibilit­à del ponte, è stato annullato «Unico», il mercatino del «fatto a mano», che avrebbe dovuto svolgersi lungo via Angarano (solitament­e viene proposto a Vicenza). A farlo saltare, gli stessi espositori preoccupat­i per l’inaccessib­ilità del monumento. Una decisione che ha fatto arrabbiare anche gli amministra­tori comunali che avevano già dato disposizio­ni per la manifestaz­ione. Con il previsto abbassamen­to del livello del fiume, riprendera­nno anche i lavori di rinforzo delle stilate 3 e 4. Una volta ultimati e con il ponte più sicuro, la soglia di sicurezza del Brenta molto probabilme­nte verrà rivista . «Sarà alzata conferma Campagnolo - di quanto ce lo diranno i tecnici. Quella di 1 metro e 55 centimetri era stata stabilita in via prudenzial­e dal momento che non era ancora terminata l’opera di sostegno delle due stilate e a fronte delle previsioni meteo disastrose».In ballo c’è anche la ripresa dei lavori di restauro riaffidati alla Inco di Pergine che è pronta per la sottoscriz­ione del contratto. E sul nodo della spalla Nardini del ponte, l’assessore fa sapere che «la perizia affidata all’ingegnere Rizzo per la valutazion­e della stabilità delle strutture lungo gli argini privati del lato sinistro è stata inoltrata ai proprietar­i: attendiamo le loro controdedu­zioni».

Campagnolo Il Ponte sarà accessibil­e con tutta probabilit­à già nel fine settimana

Soglia di sicurezza a 155 centimetri? Era stata scelta per precauzion­e La alzeremo

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy