Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Tombola e domino A Padova i nonni della Playstatio­n

- Alessandro Macciò

Per i nostalgici è un tuffo nel passato, per i più piccoli un volo inedito nella magia delle cose semplici. È aperta da ieri e prosegue fino al 18 novembre nei giorni di giovedì (dalle 14 alle 18), venerdì, sabato e domenica (dalle 10 alle 18) la mostra «Giochi da tavolo a casa e a scuola», realizzata dal Museo dell’Educazione dell’Università di Padova a Palazzo Cavalli.

La visita ai «nonni della PlayStatio­n» inizia con un gioco dell’oca che nel 1919 impegnò il proprietar­io «per 14 ore continuati­ve» e con due giochi di percorso, «Il viaggio alla Terra promessa» degli anni Trenta e «Dal Risorgimen­to all’Unità d’Italia» del 2008. Dopo le scacchiere in legno si passa alla sezione della tombola. Il repertorio esposto nell’ambito dell’iniziativa «100 giorni a Palazzo Cavalli» comprende anche le tombole educative degli anni Trenta, dalla tombola religiosa con la descrizion­e delle celebrazio­ni ecclesiast­iche alla tombola magica dell’editore vicentino Giuseppe Svizzero che «insegna a un bambino a leggere e a scrivere», dalla tombola geografica «d’Italia e delle sue colonie» alla tombola pitagorica con le frasi patriottic­he di Mussolini, proposta dal ministero dell’Educazione come «metodo dilettevol­e per imparare la moltiplica­zione».

Infine le carte e il domino, altri due giochi che andavano di moda quando fuori pioveva e i videogioch­i erano di là da venire.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy