Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Blitz del Famila a Napoli Difesa, cambi e rimbalzi fanno la differenza

- di Dimitri Canello

Serata da emozioni forti, non c’è che dire. Alla fine la sentenza granitica dice 72-67, con un blitz in trasferta di Schio a Napoli che rappresent­a forse la svolta della stagione. Perché arriva dopo tre sconfitte in Europa e una (pesante) in campionato. Perché è come aver sconfitto il passato recente.

Da una parte Laura Macchi, Katrin Ress e Marzia Tagliament­o, che non è il Famila 2018-2019 bensì una fetta di scudetto che non c’è più e che si materializ­za, invece, dall’altra parte del parquet. Con la maglia del Dike Napoli, una squadra che cresce e una società che vuole fare le cose in grande.

Per farlo ha attinto abbondante­mente al serbatoio delle campioness­e d’Italia in carica, aggiungend­o altre tre pedine a un’altra ex di vecchia data (Chiara Pastore). Il tutto mentre, nel frattempo, Schio ha voltato pagina. Non senza qualche difficoltà, come dimostrato dai tre ko in Euroleague e dallo scivolone interno contro Venezia.

Sul parquet si gioca e non mancano i colpi duri, fra vecchie e nuove compagne di squadra. Schio resta sempre una spanna avanti, di poco ma la differenza sul parquet c’è. Comincia bene e va subito avanti, chiude il primo tempo con un margine esiguo (tre punti sul 36-39), poi domina la scena a rimbalzo (Lavender devastante, quando serve c’è sempre) e si porta a casa l’intera posta in palio.

Differenza che c’è e si vede. E che si acuisce con il passare dei minuti, soprattutt­o nell’ultimo quarto quando le limitate rotazioni a disposizio­ne di Nino Molino lo privano di alcuni riferiment­i. C’è pure l’orgoglio finale di Macchi, che gioca una partita alla vecchia maniera, segnando 21 punti e dimostrand­o di non essere ancora da pensionare. Ma Schio vince a rimbalzo (48 di squadra, 10 della sola Lavender), difende bene e concede quanto basta.

Alla fine il successo, che matura anche senza Francesca Dotto (ai box per infortunio) è di quelli da custodire gelosament­e nel forziere di famiglia.

Ora la pausa per gli impegni della Nazionale maggiore. Si tornerà sul parquet domenica 25 novembre al PalaRomare contro Lucca. Un altro big match, con due settimane di lavoro sulle gambe in più. Per l’Euroleague, dove ci sono da cancellare tre sconfitte nelle prime tre uscite contro Castors Braine, Praga e Villeneuve d’Ascq, l’appuntamen­to è per la fine del mese, giovedì 29 novembre, sempre al PalaRomare per Beretta Schio – Bourges. Partita alla portata in cui non si può più sbagliare.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy