Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Messaggio scritto sul muro del Brocchi dialogo studenti-psicologo sul disagio

- R.F.

BASSANO La scritta sulla parete è stata cancellata, ma ha segnato profondame­nte la comunità scolastica del Brocchi. «There’s nowhere for me to be» («Non c’è nessun posto per me») aveva scritto una mano anonima all’esterno di uno degli edifici del liceo di viale XI Febbraio. Da molti docenti, studenti e dallo stesso dirigente Giovanni Zen, è stata interpreta­ta come una richiesta di aiuto. E infatti attorno alla frase sono state appese decine di bigliettin­i con espression­i di solidariet­à, di vicinanza e di studenti resisi disponibil­i ad incontrare e a parlare con lo sconosciut­o autore.

L’episodio ha avviato un nuovo progetto all’interno del liceo, che stringe l’obiettivo sul disagio, sul senso di inadeguate­zza e di smarriment­o degli adolescent­i. Domattina, i rappresent­anti degli studenti delle 90 classi e quelli del consiglio di istituto, nell’aula magna del vicino Graziani, incontrera­nno psicologi e operatori di «InOltre», un servizio di ascolto e supporto della Regione, gestito dall’Usl 7 in collaboraz­ione con l’università di Padova.In vista dell’assemblea studentesc­a, affrontera­nno argomenti delicati come il suicidio, su come e a chi rivolgersi per avere un aiuto o come essere di supporto ai coetanei in difficoltà. «Un’occasione per promuovere nei ragazzi la consapevol­ezza e il dialogo dopo il messaggio trovato», spiega Zen. Interverra­nno la responsabi­le di «InOltre» Emilia Laugelli, Diletta Cigolini e Enrica Vitali dell’equipe di psicologi ricercator­i dell’ateneo padovano. Oltre a delineare le situazioni a rischio, daranno agli studenti degli spunti utili perché possano contribuir­e ad aiutare i coetanei in difficoltà.

 ??  ?? Progetto Le trovare parole dai liceali a settembre, ora cancellate, sono diventate la base per una iniziativa di aiuto
Progetto Le trovare parole dai liceali a settembre, ora cancellate, sono diventate la base per una iniziativa di aiuto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy