Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

La carica biancoross­a dei 600 «Tutti a Trieste per il big match»

Stadio Rocco, assalto al settore ospiti. Possibile l’aumento di capienza

- Corrado Ferretto

Ore decisive La prevendita va a gonfie vele: la società alabardata valuta l’apertura di altri settori

VICENZA Le sfide tra la Triestina e il Vicenza sono sentite dalle rispettive tifoserie a causa di una rivalità che è storica. La gara in programma domenica al Rocco vedrà affrontars­i due formazioni che sono nelle zone altissime della classifica con la conseguenz­a che in questi giorni è partita la caccia al biglietto per assistere al big match del girone B della serie C. Il problema principale è dovuto al fatto che il Rocco — costruito per una capienza di oltre 30mila spettatori — ad oggi è omologato solo per

7450 posti che in vista dell’attesissim­a partita in programma domenica potrebbero non essere sufficient­i. I posti a disposizio­ne in realtà sono poco più di 5mila perché gli abbonati della Triestina sono

2124. Ma ai cinquemila posti a disposizio­ne va tolta la curva riservata ai tifosi biancoross­i, un settore che può contenere fino a 1480 supporter biancoross­i. E Le premesse per riempire la parte di stadio riservata ai tifosi vicentini ci sono tutte come ci spiega Angelo Barbaro, uno dei leader del gruppo Prime Uve, e che da anni organizza le trasferte dei tifosi berici.

«Gli ultimi dati sui biglietti già venduti per il settore ospite portano a circa 600 tagliandi – sottolinea Barbaro – e consideran­do che sarà sabato il giorno in cui molti andranno ad acquistare il biglietto per Trieste è molto probabile che si andrà ad esaurire i biglietti che la società alabardata ci ha riservato».

Barbaro ha già organizzat­o due pullman per i tifosi iscritti al centro di coordiname­nto club biancoross­i, ma non esclude che se ne possa completare un altro: «Stiamo parlando anche con gli altri gruppi che andranno a Trieste – spiega Barbaro – di sicuro un pullman lo organizzer­à il club Euforia Biancoross­a, un altro la Caneva Berica, e uno gli Old Fans. Ma stanno lavorando per organizzar­e due pullman anche i tifosi del Quadrato Distini, e un altro paio potrebbero uscire tra i tifosi di Tezze dell’Alto Vicentino. Facile pensare che entro domenica i pullman che partiranno per Trieste siano una decina, ai quali andranno aggiunte le tantissime auto con cui moltissimi tifosi raggiunger­anno il Rocco. Fatti due conti il settore ospite risulterà esaurito, e di conseguenz­a ai tifosi della Triestina resteranno poco meno di 4mila biglietti a disposizio­ne che sembrerebb­ero pochi vista l’attesa e l’importanza della gara che avrà il primo posto in classifica in palio. La società alabardata sta valutando anche un aumento della capienza qualora la prevendita procedesse alla grande, ma per mettere in pratica questa soluzione i tempi sono per la verità molto ristretti considerat­o che, oltre a dover ottenere l’autorizzaz­ione dalla Questura, c’è da aumentare il numero degli steward presenti allo stadio. Di certo l’attesa per il big match sta aumentando ora dopo ora e dispiace che quasi sicurament­e non saranno della partita il centravant­i della Triestina Granoche e il regista del Vicenza Andrea De Falco. Due giocatori importanti, per una sfida che si annuncia comunque apertissim­a.

 ??  ?? Entusiasmo Il calore del tifo al Menti: in tanti si sposterann­o a Trieste
Entusiasmo Il calore del tifo al Menti: in tanti si sposterann­o a Trieste

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy