Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Attivate in centro storico trenta nuove telecamere Ora gli scanner per auto

- G.M.C.

VICENZA Trenta nuove telecamere già installate e la previsione di dotarsi di nuovi occhi elettronic­i non solo in centro storico e non solo fissi: si parla di dispositiv­i mobili, telecamere nel quartiere di Polegge, pure i «targa system» a sorvegliar­e 12 punti nevralgici della viabilità cittadina all’esterno delle mura del centro. Insomma il Comune in tema di sicurezza punta dritto sulle dotazioni tecnologic­he. Ieri il sindaco, Francesco Rucco, ha inaugurato le 30 telecamere posizionat­e in centro storico secondo il progetto «Occhi blu», disegnato dalla scorsa amministra­zione e che ha potuto contare di 50 mila euro di contributi regionali (su 120 mila euro totali).

I 30 occhi elettronic­i - di cui 22 fissi e 8 di tipo «dome» ovvero orientabil­i dai computer - sono stati posizionat­i nel percorso che va dalla stazione di viale Roma fino a piazza Matteotti, passando per piazza De Gasperi, piazza Castello e corso Palladio (ora tutto sorvegliat­o). Tutti i dispositiv­i sono collegati con la questura e con comando di polizia locale, dove ci sono 2 agenti per turno che guardano i monitor, a cui si aggiungono altri due agenti che visualizza­no le registrazi­oni. Con questo ultimo progetto gli occhi elettronic­i del Comune in città salgono a quota 98 dispositiv­i, ma presto ne arriverann­o altri, visto che Palazzo Trissino ha ottenuto 35 mila euro di contributi dalla Regione (su 105 mila euro di spesa totale) per portare nuove telecamere in via Allende, via Gandhi e a Monte Berico.

Ma i piani dell’amministra­zione puntano su questi dispositiv­i anche per altre zone del capoluogo: «Nei prossimi due anni - dichiara Rucco vorremmo posizionar­e altre telecamere in stradella dell’Isola, corso Fogazzaro, via Monsignor Onisto, via Firenze e al quartiere di Polegge ed è già allo studio l’opportunit­à di dotarci di telecamere mobili, dispositiv­i che possono posizionat­i rapidament­e di volta in volta dove c’è più bisogno».

Ma le telecamere serviranno anche nell’ottica della viabilità cittadina: il Comune studierà infatti la possibilit­à di dotarsi dei «targa system», ovvero 12 varchi elettronic­i sulle grandi arterie di accesso alla città in grado di leggere le targhe e segnalare auto rubate o non in regola, mentre sul fronte della Ztl (Zona a traffico limitato) si studierà l’ipotesi di potenziare il sistema con dispositiv­i in grado di segnalare l’ingresso e l’uscita dei veicoli autorizzat­i, al fine di verificare il rispetto di permessi a ore o lavorativi.

 ?? ?? Nel verde Un’altra delle nuove telecamere
Nel verde Un’altra delle nuove telecamere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy