Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Bryan Adams a Padova La leggenda del rock al Gran Teatro Geox

Domani al Gran Teatro Geox di Padova con il suo «Ultimate tour». La scaletta potrebbe toccare i 27 brani, da «Run to you» a «Straight from the heart»

- Verni

Il rock degli anni Ottanta (e Novanta) sarebbe stato molto diverso e, di sicuro, meno divertente se non ci fosse stato Bryan Adams. Run to you, Heaven, Summer of 69, (Everything I do) I do It for you, Back to you sono tutti pezzi che hanno permesso al cantautore canadese di lasciare una traccia indelebile nella storia della musica pop, riuscendo a vendere più di 100 milioni di dischi nel mondo. Proprio Adams porterà tutte le sue hit domani sul palco del Gran Teatro Geox di Padova per una tappa del suo «Ultimate Tour» con cui sta girando il mondo per festeggiar­e i primi quarant’anni di una carriera iniziata nel 1977 con i Sweeney Todd (ore 21.30, info www.zedlive.com). Quarant’anni che sono percorsi dall’ultima uscita discografi­ca del cantante che dà il titolo al tour, «Ultimate», best of che contiene 21 brani dal 1983 (anno di Cuts like a knife) al 2015 (Get up) e due brani inediti. «Come cantautore e musicista, non smetti mai di creare, è quello che fai... quindi anche se questa raccolta è una “ultimate collection” io continuo a guardare avanti – ha spiegato il rocker - i due brani inediti sono: Ultimate love, che abbraccia l’idea che nonostante l’incertezza di questo mondo l’amore è quello che alla fine cerchiamo, e Please stay, una canzone scritta pensando al musical di Broadway Pretty Woman».

Anche le due nuove canzoni registrate per la raccolta faranno parte della scaletta del concerto padovano, capace di arrivare (in base alla serata) fino a 27 canzoni.In una passeggiat­a tra decenni e sonorità si potrà ritrovare tutta la qualità che ha attraversa­to la carriera di Adams, dagli arrembanti Eighties di Run to you e Straight from the heart, all’intensità degli anni Novanta di Please forgive me e Have

you ever really loved a woman?, fino agli ultimi gioielli come Open road e You belong to me. Dal rock giocoso e sensuale Summer of 69 alla ballad romantica (Everything I do) I do It for you (tra i singoli più venduti di sempre con 15 milioni di copie); nel live ci sarà spazio anche per il fuoco del rock e per le carezze del set acustico.

I 13 album in studio del cantautore canadese dal 1980 ad oggi non sono certo un record, ma Adams ha sempre saputo trovare il consenso genuino del pubblico per quello che ha inciso. La scarsa produttivi­tà lo si deve anche al fatto che, alla carriera musicale, ha affiancato dalla fine degli anni Novanta l’attività di fotografo profession­ista, presentand­o i suoi scatti su riviste come Vanity Fair e Vogue. Le sue fotografie sono diventate copertine di album di colleghi come «The Annie Lennox collection» di Annie Lennox, «Lioness: hidden treasures» di Amy Winehouse, «Aquostic» degli Status Quo e «Ultimate collection» di Anastacia. Recentemen­te Adams si è poi impegnato anima e corpo nella scrittura di musica e parole (assieme al sodale di lungo corso Jim Vallance) di “Pretty Woman: the musical”, tratto dall’omonimo film del 1990, che ha debuttato ad aprile a Chicago per poi essere portato in scena a Broadway. Del musical è stato pubblicato anche un cd con il cast originale dello spettacolo.

 ??  ??
 ??  ?? Energia Bryan Adams in concerto: ripercorre­rà la sua lunga carriera
Energia Bryan Adams in concerto: ripercorre­rà la sua lunga carriera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy