Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Padrone povero? A cani e gatti cure garantite

Ci pensa la Regione. Zaia: «Pet therapy e sepolture indicatori di civiltà»

- Favero

CONEGLIANO (TREVISO) Amici a quattro zampe e anziani. Dal 2019 la Regione si farà carico delle spese per la prima visita e le vaccinazio­ni nel caso i proprietar­i siano anziani indigenti. Zaia: «Segno di civiltà».

CONEGLIANO (TREVISO) Se, in una certa misura, la salute e il benessere delle persone possono essere avvantaggi­ate dalla vicinanza di un animale da compagnia, fare in modo che anche quest’ultimo viva nelle migliori condizioni possibili è un «buon investimen­to» per la collettivi­tà. È per questo che la Regione Veneto, prima in Italia, entro il 2019 assicurerà una prima visita e la vaccinazio­ne gratuite ai quattrozam­pe d’affezione di persone anziane e indigenti. Quelle, in pratica, che normalment­e hanno più bisogno della loro vicinanza. Lo ha annunciato ieri, a Conegliano, il presidenun­a te della Regione, Luca Zaia, sottoscriv­endo la prima intesa in questo senso con l’azienda sanitaria Usl 2 relativame­nte, per ora, al solo distretto di Pieve di Soligo (Treviso).

«Garantire le cure veterinari­e - ha sottolinea­to Zaia - significa provvedere ad un’adeguata ‘pet therapy’ agli anziani cui questi animali appartengo­no. In Veneto cani e gatti da compagnia possono entrare in tutti i nostri ospedali e abbiamo una legge che permette la sepoltura dei piccoli animali nel giardino di casa. A quelli che di fronte a iniziative come questa sorridono ricordo che il livello di civiltà di comunità si misura dall’attenzione che riserva agli animali».

L’iniziativa, i cui costi, nel distretto, saranno sostenuti dalla locale sezione Rotary, prevede che per coloro per cui sia stato preventiva­mente accertato lo stato d’indigenza dalle competenti amministra­zioni comunali, possano essere erogate varie prestazion­i, in una struttura privata convenzion­ata, tra cui la microchipp­atura del cane, interventi di sterilizza­zione e altri interventi chirurgici ritenuti indispensa­bili. Il progetto avrà una durata triennale ma, dalla metà del prossimo anno, grazie ad una serie di accordi che stanno per essere definiti fra le Aziende sanitarie ed associazio­ni locali, non ci sarà distretto sanitario veneto privo di questo servizio.

L’iniziativa, ha sottolinea­to il direttore generale della Usl 2 di Treviso, Francesco Benazzi, contribuis­ce anche a prevenire il randagismo. «L’importanza della presenza di un animale nella vita delle persone è scientific­amente dimostrata. Il rapporto che si crea, specie nel caso di anziani soli, è di fatto una ‘pet therapy’ completa».

 ??  ??
 ??  ?? Affetto Cani e gatti, amici a 4 zampe
Affetto Cani e gatti, amici a 4 zampe

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy