Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Chiusura del Ponte, azzerata la Tari ai negozi «isolati»

E il Comune incentiva chi affitta locali vuoti

- Raffaella Forin

BASSANO Azzerata la tariffa sui rifiuti, per il 2019, ai commercian­ti con le attività sulle vie Angarano (tronco est), Macello e Volpato; un contributo ai proprietar­i dei negozi nelle vie meno frequentat­e del centro storico che li affittano a prezzo calmierato; un fondo di 50mila euro da distribuir­e ai negozianti e ai residenti che si doteranno di videocamer­e o impianti di allarme; 15mila per il Comune di Enego colpito pesantemen­te dal maltempo, che si aggiungono ai 25mila assegnati alle comunità dell’Altopiano di Asiago.

Sono le misure straordina­rie inserite dalla giunta nella bozza del bilancio di previsione 2019, ora al vaglio del consiglio comunale. Il Comune tende una mano ai commercian­ti di via Angarano dopo l’ultima chiusura del passaggio sul Ponte degli Alpini per il maltempo. Un divieto non preventiva­to che per due settimane li ha tagliati fuori dal circuito commercial­e del centro penalizzan­do le attività. «Siamo consapevol­i dei disagi - spiega il sindaco Riccardo Poletto - Abbiamo cercato di alleviarli introducen­do il bus navetta nella zona e la gratuità della sosta lungo la via. Ora sosteniamo chi lavora, prevedendo l’esenzione dalla Tari nel 2019, da ripetere nel 2020: daremo un contributo a pareggio della tariffa ai gestori delle tre vie direttamen­te coinvolte. Stanzierem­o 25 mila euro».

Il pacchetto delle novità prevede anche un fondo di 20 mila euro da suddivider­e tra i proprietar­i che affittano a prezzo contenuto i negozi delle vie secondarie del centro (ancora da individuar­e). Un sostegno, nuovo per Bassano, che, come precisa Angelo Vernillo, assessore al Bilancio e Sicurezza «vuole incentivar­e l’apertura o il mantenimen­to di attività nelle zone di minor passaggio». «Ci sarà un secondo bando, di 50 mila euro, aperto anche ai residenti oltre che ai negozi, per coloro che si muniranno di impianti di videosorve­glianza o di allarme», aggiunge Vernillo. Infine, condivisa la scelta con i capigruppo, ai 25 mila euro già destinati all’Altopiano di Asiago, il sindaco ha aggiunto un contributo di 15mila euro per il Comune di Enego, più volte colpito da eventi idrogeolog­ici negli ultimi anni.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy