Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Elementare 2 Giugno via ai lavori di bonifica

Gli alunni dovrebbero rientrare a gennaio

- G.M.C.

VICENZA Poco più di un mese di lavoro e gli alunni della scuola elementare «2 Giugno» potranno tornare nelle loro classi, forse già a gennaio.

Stanno iniziando in questi giorni i lavori per la bonifica ambientale del giardino della scuola elementare di via Cappuccini, dove lo scorso anno è emersa una situazione di inquinamen­to del terreno dovuto alla presenza di rifiuti e materiale di scarto. Le analisi sull’area sono state commission­ate dal Comune nell’estate del 2017 e dall’esito di quelle procedure è emersa la presenza di uno strato di scarti al di sotto del terreno, con valori fuori norma di metalli nel terreno, senza però un rischio concreto per la salute dei bambini. In ogni caso, da quell’analisi è scattato il piano dell’amministra­zione, iniziato con il trasferime­nto - da quest’anno - di tutti i 150 alunni della «2 Giugno» alla scuola «Giusti», al fine di agevolare i lavori della bonifica. L’intervento è in corso proprio in questi giorni, con una spesa preventiva­ta da parte dell’amministra­zione di 298 mila euro, e consisterà nella sostituzio­ne di uno strato di circa 50 centimetri di terreno, che non andrà a intaccare la trentina di alberi presenti nel giardino. «Abbiamo censito ogni albero ma non sarebbe stato possibile ripiantarl­o a bonifica conclusa - dichiara l’assessore al Territorio, Lucio Zoppello - quindi abbiamo preferito creare una barriera antiinquin­anti per le piante, che potranno rimanere nella loro sede originaria nonostante la bonifica».

Inoltre, in occasione dei lavori sarà sistemato anche il marciapied­e del giardino, che versava in cattive condizioni, mentre un gruppo di genitori della scuola dipingerà alcune pareti.

«L’impegno che ci siamo presi con la scuola è far rientrare gli alunni non appena termineran­no i lavori» osserva l’assessore all’Istruzione, Cristina Tolio. Su questo fronte, il cronoprogr­amma di Palazzo Trissino prevede 35 giorni di lavoro, dunque l’obiettivo - salvo imprevisti legati al maltempo - di poter terminare la bonifica entro Natale. «Se fosse così - precisa Tolio - noi ci siamo dati un paio di giorni per il nuovo trasloco degli studenti dalla Giusti alla loro scuola, quindi al ritorno dalle vacanze natalizie i bambini potrebbero tornare nelle loro classi».

 ?? ?? Scuola La presentazi­one dei lavori
Scuola La presentazi­one dei lavori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy