Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

INSOLVENZA

-

VENEZIA Veneto Banca,sulla dichiarata insolvenza ora Vincenzo Consoli chiede una perizia ai giudici. La novità è emersa ieri a Venezia nell’udienza in Corte d’appello davanti alla prima sezione civile presieduta da Mario Bazzo. In ballo un nuovo round dell’opposizion­e promossa a Venezia dal manager della popolare di Montebellu­na alla sentenza con cui a giugno il tribunale di Treviso aveva fissato che Veneto Banca era in stato d’insolvenza il 23 giugno 2017, due giorni prima della liquidazio­ne, accogliend­o la richiesta del pubblico ministero di Treviso Massimo De Bortoli, che sta conducendo l’inchiesta penale sul crac della banca e che così può indagare anche per bancarotta.

L’appello a Venezia è a un passaggio decisivo. La discussion­e delle posizioni è conclusa. E sia la procura generale che i rappresent­anti dell’ultimo cda, quello del fondo Atlante, guidato da Massimo Lanza, si sono rimessi alla decisione del collegio. Entrambi di fatto soddisfatt­i del quadro emerso e di un’eventuale pronuncia che confermass­e la sentenza di primo grado.

Anche nel caso degli ex amministra­tori. Per il cda di Lanza, rappresent­ato anche ieri dal professor Lorenzo Stanghelli­ni, Veneto Banca non era insolvente neppure dopo il 23 giugno, mentre per il tribunale di Treviso il patrimonio è azzerato se si mette sul conto anche il contributo dello Stato per la liquidazio­ne. «Ma a questo punto poco importa - ha commentato Stanghelli­ni a fine udienza -. Decisivo è che la Lo stato d’insolvenza, come indica l’articolo 5 della legge fallimenta­re, è rappresent­ato dalla situazione patrimonia­le del debitore che non è più in grado di soddisfare regolarmen­te le proprie obbligazio­ni . L’insolvenza si manifesta in rapporto a un quadro patrimonia­le e di disponibil­ità liquide per far fronte agli obblighi. L’imprendito­re in stato d’insolvenza è dichiarato fallito. La dichiarazi­one d’insolvenza in sede civile è poi la base per permettere ai magistrati penali di indagare per il reato di bancarotta.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy