Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Rigoldi, la boxe nelle scuole «Disciplina e autocontro­llo»

Il neocampion­e europeo dei Supergallo si racconta tra i giovanissi­mi «Allo sport devo tutto: sono un uomo migliore e... accetto le sconfitte»

- Dimitri Canello

VICENZA Premessa fondamenta­le: la boxe è sport olimpico, riconosciu­to dal Cio ormai da più di un secolo. E non c’è da sorprender­si, in definitiva, che un pugile come Luca Rigoldi, vicentino doc nato a Thiene 25 anni fa e campione europeo dei Supergallo dallo scorso 17 novembre, in queste ultime settimane sia impegnato in un tour nelle scuole per comunicare i valori più sani dello sport.

L’assessore regionale all’Istruzione, Elena Donazzan ha diffuso un comunicato in

«Certo. E ringrazio l’assessore, anche se nel comunicato c’è scritto che faccio kickboxing... mentre sono un pugile e basta».

Come sta procedendo la sua attività nelle scuole?

«È un progetto che mi piace tantissimo, soprattutt­o quando è rivolto ai più piccoli. E trovo una risposta entusiasma­nte da parte dei bambini, ma anche gli insegnanti, a parte qualche comprensib­ile diffidenza, mi sostengono».

Qualcuno si è tirato indietro consideran­dolo uno sport troppo violento?

«Sì, qualche obiezione in tal senso l’ho ricevuta. Qualcuno che mi ha detto no. Ma ci sta, non tutti possono pensarla allo stesso modo».

Qual è l’aspetto che più le piace di questa sua attività?

«Insegnare i dettami dell’autodifesa, insegnare a controllar­e le proprie reazioni. E quando mi rivolgo ai più piccoli sono veramente felice, perché hanno tanta voglia di imparare. Gli studenti delle scuole superiori, invece, spesso sono più esuberanti e sono difficilme­nte controllab­ili in alcune circostanz­e».

Che risposta ha avuto dalle studentess­e e dalle bambine?

«Colgo un crescente interesse, anche a partire dall’età prepuberal­e. La componente dell’autodifesa, in questo caso, è prepondera­nte, ma le ragazze che si avvicinano a questo sport lo fanno anche perché allenarsi richiede sacrificio e grande spirito di preparazio­ne sotto tutti i punti di vista. E si riesce a crearsi un’immagine da atleta coltivando anche la cura del corpo. E alle ragazze questo piace sempre».

Il messaggio che vorrebbe far passare, in particolar­e, su cosa si concentra?

«Cerco di far capire ai bambini e ai ragazzi che ci vuole tanto impegno e sacrificio e che per raggiunger­e risultati in campo sportivo bisogna impegnarsi a fondo. E sottolineo sempre che non bisogna mai neppure pensare di abbandonar­e il percorso scolastico. Anzi, dico sempre ai miei ragazzi e alle mie ragazze che io mi sono diplomato e allo stesso tempo sono riuscito a diventare campione europeo della categoria Supergallo».

A proposito. A quando la prima difesa del titolo?

«Ci stiamo ragionando sopra. Presto metterò in palio da cintura che ho conquistat­o recentemen­te».

Ci parla di com’è diventato campione?

«Il 17 Novembre all’Espace 3000 a Hyères (Francia) ho conquistat­o la cintura vacante EBU dei Pesi Supergallo battendo lo sfidante francese Jeremy Parodi. È stata una soddisfazi­one immensa».

Cosa le ha dato la boxe fino a questo momento della carriera?

«Alla boxe devo tutto. È una ragione di vita. Mi ha aiutato a diventare uomo e ad essere una persona migliore. Ad accettare le sconfitte, a capire il valore dei sacrifici che si fanno ogni giorno. L’aspetto sportivo è importante, certo, ma prima di tutto mi ha dato tantissimo dal punto di vista umano. E questa è una cosa che non dimentiche­rò mai».

Gli incontri per parlare di pugni? Qualcuno ha obiettato, parlando di una disciplina violenta e si è tirato indietro

Il trionfo di Parigi è stata una gioia immensa che ha coronato tanti sforzi Stiamo pensando già alla difesa del titolo

 ?? ?? In ascesa Luca Rigoldi, 25 anni, vicentino doc, originario di Thiene: dal 17 novembre è campione europeo dei pesi Supergallo (sotto i 55 chilogramm­i)
In ascesa Luca Rigoldi, 25 anni, vicentino doc, originario di Thiene: dal 17 novembre è campione europeo dei pesi Supergallo (sotto i 55 chilogramm­i)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy