Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Abbadream Si balla con le hit del mito pop

Venerdì al Corso di Mestre la più importante tribute band

- Verni

Gli Abba sono più di un mito musicale. Si stima che abbiamo venduto qualcosa come 400 milioni di dischi, cosa che li conferma come uno dei gruppi pop di maggior successo nella storia della musica, vero e proprio fenomeno di costume. Venerdì al teatro Corso di Mestre si renderà onore al mito pop con la tribute band italiana per eccellenza, gli Abbadream, e lo spettacolo Ultimate Abba Tribute Show, omaggio alle musiche e allo stile della band svedese (ore 21.15, info www.teatrocors­o.it). Lo spettacolo riporterà sul palco la leggenda della band, le cui canzoni sono ormai considerat­e un vero e proprio cult, grazie anche al rilancio avuto dal musical Mamma mia! e al film di successo con Meryl Streep e Pierce Brosnan. L’Ultimate Abba Tribute Show prevede due ore di spettacolo tra canzoni, coreografi­e Seventies, video, cambi di abito e light show in perfetto stile Abba.

Le canzoni saranno eseguite dal vivo da una band che supporta le due voci femminili, per quello che è il più grande show in Italia dedicato alla band svedese. Da quando si sono formati nel 2010, gli Abbadream hanno all’attivo centinaia di concerti, tra cui, fuori dall’Italia date in Russia, Romania, Svizzera, Lussemburg­o, Belgio, Germania e Slovenia. Una serata per fare un salto indietro nel tempo e riascoltar­e live Dancing queen, Mamma mia!, Waterloo, Sos e tutti i successi della più grande pop band svedese di tutti i tempi, che in appena 12 anni di carriera (dal 1970 al 1982) ha saputo conquistar­e il mondo a suon di hit. Sul palco del Corso saliranno le cantanti Susanna Pellegrini e Daniela Bulleri, Antonio Gori alla chitarra, Simone Giusti alle tastiere, Alessandro Nottoli al basso e Marco Campagna alla batteria.

Ascoltare quella musica dal vivo proposta dalla formazione originale sarà praticamen­te impossibil­e visto che gli Abba si sono sciolti nel 1982 e che nel 2000 avevano rifiutato un compenso pari ad un miliardo di dollari per riunirsi in un tour di cento concerti. Proprio quest’anno però c’è stato l’annuncio di due nuove canzoni incise dalla band svedese e di una tournée «virtuale» che dovrebbe prendere il via il prossimo anno e girare tutto il mondo. Sul palco, però, il loro ologrammi.

 ??  ??
 ??  ?? Leggenda Gli Abbadream, tribute band italiana che eseguirà i successi della band svedese
Leggenda Gli Abbadream, tribute band italiana che eseguirà i successi della band svedese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy