Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Paola Marini e monsignor Gasparini presidente e vice di Fondazione Roi

Voto in cda e subito al lavoro per il dopo Diamanti. Il nodo dell’azione contro Zonin

- Gian Maria Collicelli

VICENZA Stavolta la fumata è bianca. Paola Marini è la nuova presidente del consiglio d’amministra­zione di Fondazione Roi. Ieri si è infatti riunito il cda del principale ente di mecenatism­o culturale della città, con all’ordine del giorno proprio la nomina delle due figure apicali: presidente e vice. I cinque membri del consiglio si sono espressi all’unanimità e hanno indicato nello scranno la consiglier­a Marini, 66 anni, specializz­ata in storia dell’arte medioevale e moderna all’università di Bologna, con alle spalle un lungo curriculum in campo culturale che comprende la direzione per 21 anni dei musei civici di Verona e per 3 anni delle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Marini era stata cooptata due settimane fa come quinto componente del consiglio della Fondazione, per la verità non senza qualche discussion­e iniziale. Alla nuova presidente si affianca il ruolo di vice, ricoperto da monsignor Francesco Gasparini, già direttore del museo diocesano e membro del cda della Roi indicato dalla Diocesi vicentina.

Marini e Gasparini subentrano dunque a Ilvio Diamanti, ex-presidente, e Andrea Valmarana, ex-vicepresid­ente, che hanno terminato il loro mandato l’estate scorsa. A completare il quadro dei posti nel cda della Roi ci sono poi i consiglier­i Giovanna Rossi di Schio indicata dal Fai (Fondo ambiente italiano), Paolo Menti in quota Accademia olimpica e Mauro Passarin, direttore dei musei civici del Comune e per questo membro di diritto in Fondazione.

In ogni caso, ora i lavori dell’ente fondato dal marchese Giuseppe Roi possono ripartire. Ieri, infatti, dopo il voto su presidente e vice, l’organo direttivo si è subito messo al lavoro, considerat­o che dallo scorso luglio, chiusura della presidenza Diamanti, il cda non era più stato convocato nel pieno dei suoi poteri. Oltre alla gestione del patrimonio e dei contributi a realtà e attività culturali in città, rimane in sospeso dalla precedente amministra­zione anche la questione dell’eventuale azione di responsabi­lità nei confronti dei cda nel periodo 2009-2015, guidati dall’expresiden­te Gianni Zonin.

 ??  ?? Al timone A sinistra Paola Marini, nuovo presidente del cda di Fondazione Roi. A destra monsignor Francesco Gasparini, vice presidente
Al timone A sinistra Paola Marini, nuovo presidente del cda di Fondazione Roi. A destra monsignor Francesco Gasparini, vice presidente
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy