Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Strada degli eroi e delle gallerie, tutto chiuso per le troppe frane «Pesa il maltempo di ottobre»

- Andrea Alba

VALLI DEL PASUBIO Numerose frane sulla Strada delle 52 Gallerie del Pasubio e sulla Strada degli Eroi, il Comune le chiude «fino a data da destinarsi». Lo scorso 19 novembre il municipio valligiano ha pubblicato due ordinanze di divieto di transito, sia ai pedoni che ai veicoli (sulla strada degli Eroi) dalla galleria D’Havet al rifugio Papa.

«Ogni inverno, normalment­e, ad un certo punto i due tracciati diventano non più percorribi­li a causa dell’accumulo di neve. Quest’anno però per la prima volta abbiamo dovuto proprio emettere un provvedime­nto di divieto – spiega il sindaco di Valli, Armando Cunegato – il maltempo degli ultimi giorni di ottobre ha provocato parecchie frane e cedimenti, è sceso del materiale sulla galleria d’Havet e sulla strada delle Gallerie». Le frane hanno ostruito in più punti i due tracciati di ghiaia e massi, percorrerl­e è molto pericoloso. Le ordinanze sono state esposte anche in due sbarre all’ingresso dei tracciati. «Fortunatam­ente d’inverno non sono molto frequentat­e, ma meglio non correre rischi. I nostri uffici hanno quantifica­to in un milione e 150mila euro i danni complessiv­i alla viabilità dovuti all’ondata di maltempo – riprende Cunegato – ora attendiamo di capire come la Regione distribuir­à i finanziame­nti per i ripristini».

Le due piste che conducono alla cima del Pasubio, prima linea durante la Prima Guerra Mondiale, non sono fra le più urgenti da ripristina­re. «Stiamo intervenen­do in somma urgenza su una strada che porta ad un quartiere, le due strade sul Pasubio dovranno attendere la primavera – osserva il sindaco – comunque il ripristino non sarà un intervento che potranno compiere volontari del Cai o degli alpini: servirà un vero e proprio progetto».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy