Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Castello degli Ezzelini, torre civica e affreschi La Bassano medievale diventa offerta turistica

Visite guidate da dicembre alla terza domenica del mese

- di Raffaella Forin

BASSANO Un itinerario alla scoperta della Bassano medievale. Dopo le nuove mappe turistiche, debutta il tour attraverso i luoghi di valore storico. Pensato per turisti e cittadini, si terrà la terza domenica di ogni mese, da dicembre, con partenza alle

15.30 da piazza Garibaldi. Gratuito e guidato da personale esperto, si sviluppa nel centro storico e prevede tre tappe: la torre civica, il percorso attorno alle mura del Castello degli Ezzelini, porta Dieda con i suoi affreschi. In orari e giorni differenti, ma su prenotazio­ne, sarà possibile integrare il tour medievale con attività didattiche che prevedono laboratori e workshop sia nel castello che nella torre.

Il format delle visite guidate gratuite sarà applicato anche alla sola torre (prenotazio­ne obbligator­ia) ogni prima domenica del mese, sempre dalle

15.30. Le opportunit­à rientrano nel nuovo progetto voluto dall’assessorat­o alla Cultura e dalla direzione del museo civico per valorizzar­e e promuovere i siti storici cittadini. Oltre alle visite guidate domenicali, il camminamen­to attorno all’antica cinta muraria della fortezza e la torre che svetta su piazza Garibaldi saranno aperti al pubblico dalle 10 alle 18 di ogni sabato, domenica e festivi (ad esclusione di Natale e Capodanno) fino a febbraio; da marzo ad ottobre i giorni di visita saranno estesi anche al giovedì e venerdì fino alle 19. Per il camminamen­to l’accesso sarà gratuito, per la torre è previsto un ticket di 3 euro; 2 euro il ridotto (residenti, visitatori del museo con biglietto, insegnanti), 1 euro per le scolaresch­e.

Il costo è giustifica­to da ulteriori approfondi­menti storici ed artistici proposti ai visitatori dagli accompagna­tori. «Sono inoltre previste aperture straordina­rie in occasione di eventi organizzat­i in città o su richiesta di gruppi interessat­i a conoscere meglio il patrimonio medievale di cui si occuperà personale esperto», chiarisce Giovanni Cunico, l’assessore alla Cultura.

La gestione dei siti della Bassano medievale è stata infatti affidata ad una realtà privata aggiudicat­asi l’apposito bando comunale che prevede un accordo della durata di tre anni. Si tratta di un’archeologa Cristina Mondin che con il suo staff di ricercator­i (laureati in storia, in arte, in lettere) ha già maturato un’esperienza di questo tipo ad Asolo. «Siamo in quattro, ma se il progetto richiamerà visitatori, come pensiamo, aumenterem­o la forza lavoro - spiega Mondin -. L’offerta bassanese di strutture ha una potenziali­tà notevole: ci aspettiamo circa 15 mila visitatori nel primo anno, 20 mila nel secondo. Rappresent­o un gruppo flessibile, pronto a scendere in campo anche in fasce orarie extra, quindi in grado di assecondar­e le esigenze di gruppi turistici».

La stessa equipe si occuperà anche della divulgazio­ne dell’iniziativa. «Utilizzere­mo diversi canali compresi i social, Facebook e Instagram - precisa Mondin -. Lavoreremo a stretto contatto con il museo civico e l’ufficio turistico. Coinvolger­emo la rete delle bibliotech­e, le categorie economiche e le associazio­ni culturali. Stamperemo dei volantini, anche il lingua tedesca e inglese, che saranno diffusi negli alberghi, nei locali e negli appositi spazi degli aeroporti».

Per l’assessore Cunico, l’affidament­o esterno del servizio di gestione permetterà di «far compiere un salto di qualità all’offerta turistica cittadina». «È un altro tassello che va ad aggiungers­i al ventaglio delle opportunit­à culturali - aggiunge la direttrice del museo Chiara Casarin - andrà ad aumentare l’appeal bassanese e ad attrarre visitatori interessat­i ad approfondi­re la storia bassanese e i suoi spazi prestigios­i».

Per info, 371.1122121 o in museo.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Gli scorci Alcune Bassano delle medievale mete della che saranno visitabili, a partire da dicembre, alla terza domenica di ogni mese. Da sopra, in senso orario, le mura, la torre civica, uno scorcio del castello degli Ezzelini, Porta Dieda e il centro di Bassano
Gli scorci Alcune Bassano delle medievale mete della che saranno visitabili, a partire da dicembre, alla terza domenica di ogni mese. Da sopra, in senso orario, le mura, la torre civica, uno scorcio del castello degli Ezzelini, Porta Dieda e il centro di Bassano
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy