Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Raccolta differenzi­ata, città da record: 78 per cento

-

BASSANO Il sistema cittadino della raccolta differenzi­ata fa scuola. Bassano è stata inserita tra i migliori esempi in Europa, dei Comuni di medie dimensioni, per la differenzi­azione dei rifiuti. Lo sostiene il «Sole24Ore» in un servizio pubblicato nei giorni scorsi e lo conferma l’ultimo report di Arpav in cui si stima che nel primo semestre del 2018 in città sia stato raggiunto il 78% del conferimen­to separato, superando già di due punti la percentual­e fissata come obiettivo per il 2020 in Veneto. Secondo Arpav, a livello regionale, Bassano si posiziona al terzo posto, tra le città di medio grandi dimensioni, dopo Treviso e San Donà di Piave, scalando in modo significat­ivo la classifica. «Da evidenziar­e che nel Bacino Brenta siamo l’unico Comune con circa

43.500 abitanti con caratteris­tiche territoria­li che presuppong­ono un’organizzaz­ione diversific­ata della raccolta rifiuti - spiega l’assessore alla Cura urbana Roberto Campagnolo -: si va dalla montagna alle colline fino alla pianura, da grossi condomini alle zone industrial­i fino al centro storico esteso. Il modello attuato per gestire questa complessit­à ha permesso lo scorso 9 maggio, nel convegno a Roma organizzat­o da Ifel-Anci di portare Bassano come esempio di buone pratiche a livello nazionale».

«Il riconoscim­ento del

Sole24Ore giunge a pochi giorni dalla notizia che Bassano è entrata nella lista dei 50 Comuni finalisti alla dodicesima edizione del Premio Comuni virtuosi», aggiunge il sindaco Riccardo Poletto.«Sono risultati importanti – commenta Campagnolo - che premiano tutti i bassanesi. Fondamenta­le è stata la campagna lanciata lo scorso anno che ha anche contribuit­o a ridurre le tariffe in bolletta». (r.f.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy