Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Venete, Accenture acquisisce Sec

-

PADOVA Sec servizi va ad Accenture. La società informatic­a di Padova, che stava alle spalle di Popolare Vicenza e Veneto Banca, trova dopo tre anni dai primi tentativi di cessione una proprietà stabile nel colosso mondiale della consulenza. Intesa Sanpaolo, che aveva inserito Sec negli asset acquisiti con la liquidazio­ne del 25 giugno 2017 finanziata dallo Stato, ha ufficializ­zato ieri con Accenture la vendita dell’80% di Sec servizi, 400 tra dipendenti e consulenti, ultimo atto di una gara per la spa informatic­a. L’accordo sindacale per la cessione era già stato firmato una settimana fa, con il mantenimen­to del contratto dei bancari e dell’integrativ­o.

Per altro Accenture ha già chiuso l’acquisizio­ne del rimanente 20%. A partire dalla quota di Volksbank, l’altro grande socio alle spalle delle venete (ma anche Sga e Intesa hanno rapporti operativi e Intesa li ha confermati), il cui direttore generale Johannes Schneebach­er aveva presieduto anche il cda. La banca altoatesin­a manterrà il rapporto operativo, convinta della solidità del nuovo assetto. Da quel che si comprende, ad attirare l’interesse di Accenture per Sec è stata la piattaform­a multilingu­e per banche ed assicurazi­oni, che potrà ora trovare espansione anche a livello internazio­nale.

«Con l’acquisizio­ne del know-how e degli asset tecnologic­i e operativi di Sec - sostiene la nota emessa ieri -, Accenture sarà in grado di creare una piattaform­a avanzata e innovativa dedicata al settore bancario, nella transizion­e verso il digitale. Questa operazione consentirà ad Accenture di affermarsi come leader nei servizi innovativi per il settore in Italia».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy