Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Latitante torna per la festa del gelato: arrestato in albergo

- Andrea Alba

BASSANO Ricercato in Italia, aveva aperto da quattro anni una fiorente attività da gelataio in Germania. Ma il desiderio di rientrare in patria per partecipar­e a una fiera del gelato, a Longarone, l’ha tradito: la polizia l’ha trovato e sono scattate le manette. Paolo Stefano Pasinato, bassanese di 54 anni, è stato fermato sabato sera dagli agenti del commissari­ato a Pove del Grappa nell’hotel dove alloggiava: ora è in carcere a Vicenza, dovrà scontare un anno e due mesi di carcere. L’uomo, nato a Bassano ma residente a Solagna, è stato processato in passato per spaccio di stupefacen­ti e la violazione dell’obbligo di dimora. Gli episodi contestati risalgono al biennio 2010-2011, quando Pasinato, aveva l’obbligo di dimora a Solagna ma era stato sorpreso più volte a Bassano.

Per i vari reati contestati, l’uomo è stato giudicato in contumacia e condannato al carcere. Quattro anni fa però, riferisce la polizia, si era allontanat­o dal Bassanese per non farvi più ritorno e la condanna era rimasta pendente. Gli investigat­ori hanno accertato che il 54enne si era spostato in Germania, dove si era sposato e si era reinventat­o imprendito­re nel settore gelatiero, con un discreto successo.

Sabato scorso Pasinato è tornato in Italia, proprio in relazione al suo lavoro: con la moglie ha preso alloggio all’albergo «Fior di Loto», in via Europa a Pove del Grappa. Secondo gli inquirenti l’imprendito­re era intenziona­to ad andare all’esposizion­e gelatiera che annualment­e si tiene nel Bellunese, la 59esima edizione della «Mostra internazio­nale del gelato artigianal­e» di Longarone. La fiera è iniziata sabato e terminerà mercoledì. Quando l’uomo è arrivato a Pove del Grappa e si è registrato in hotel, i suoi dati, come avviene obbligator­iamente per la legge italiana, sono stati trasmessi in questura.

Il suo nome ha fatto scattare gli «alert» automatici per la corrispond­enza con quello di una persona con condanne passate in giudicato. Gli agenti della polizia sono andati sabato sera in albergo, e hanno eseguito sul posto l’ordine di carcerazio­ne emesso dalla magistratu­ra.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy