Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il Famila ancora nel tunnel Quigley (27 punti) non basta e ora «incombe» l’Eurolega

- Dimitri Canello

SCHIO Neppure lo sbarco in grande stile nel pianeta Schio di Allie Quigley, capace di presentars­i all’esordio al PalaLupe con ben 27 punti e una prestazion­e monster, è riuscita a scuotere dal torpore il Famila. Pierre Vincent aveva promesso a inizio stagione una squadra corta, rapida nelle rotazioni e nella circolazio­ne di palla, aggressiva in difesa. Del progetto del coach francese, alle prese con una rifondazio­ne complicati­ssima dopo la rivoluzion­e copernican­a andata in scena in estate, per ora ci sono ben poche tracce, o quantomeno ci sono tracce confuse. In Europa quattro uscite e quattro sconfitte, ma quello che sorprende negativame­nte è l’involuzion­e registrata in Italia dove, dopo un inizio a mille all’ora, sono arrivate gli scivoloni in entrambi i derby giocati, contro Venezia e San Martino.

In un ideale passaggio di consegne sul campo, fa male in particolar­e la sconfitta contro le Lupe, un club ben gestito, ben allenato, ma con un budget di gran lunga inferiore a quello orange. E sinora la squadra è parsa priva di un’identità chiara, in grado di galleggiar­e sopra la media soltanto grazie alle giocate delle singole, che hanno risolto più di qualche partita. E, a proposito di singole, l’ovazione che ha tributato il PalaLupe a Raffaella Masciadri, prossima al ritiro, ha commosso anche la capitana della Nazionale: «Devo dire la verità – ammette Masciadri – non me l’aspettavo. È stata una sorpresa tanto bella quanto non dovuta e non attesa. Con queste parole ci tengo a ringraziar­e personalme­nte il presidente Vittorio Giuriati e tutto il pubblico di San Martino, che ha dimostrato una sportività che non è da tutti».

E così, mentre Vincent è alla ricerca di una quadratura non ancora arrivata, il pensiero corre già ai prossimi impegni, in Italia e in Europa. Domani alle 19 si torna in trasferta, stavolta in Polonia sul campo del Polkowice per cercare la prima vittoria lontano dall’Italia nel quinto turno dei gironi di Eurolega, poi domenica impegno comodo sulla carta contro la neopromoss­a Empoli al PalaRomare.

 ??  ?? Pilastro Raffaella Masciadri
Pilastro Raffaella Masciadri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy