Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

La Cisl: Ipab al collasso, la Regione premia i privati

Scioperano le strutture di assistenza: «Servono riforma e risorse». E Lanzarin: «Lo faremo»

- G. M. C.

VICENZA Uno sciopero per chiedere «l’approvazio­ne di una riforma attesa da quasi vent’anni», ma anche per «l’aumento dei contributi da parte della Regione» e in sostanza per evitare «che un intero sistema di assistenza finisca al collasso». Le sigle di comparto della Cisl (Funzione pubblica, Pensionati e Fisascat-lavoratori del commercio e terziario) prendono a cuore il destino delle Ipab vicentine, ovvero degli enti pubblici di assistenza per anziani che, secondo le sigle dei lavoratori, «sono ormai al collasso».

I sindacati hanno organizzat­o una manifestaz­ione, ieri,

Il sistema non regge più, Veneto indietro rispetto al resto del Paese

di fronte all’ingresso dell’Ipab di Vicenza, annunciand­o lo stato di agitazione del settore e proclamand­o uno sciopero dei lavoratori del comparto in tutta la provincia per il prossimo 18 dicembre. «Chiediamo – dichiara il segretario provincial­e di Cisl-Funzione pubblica, Ruggero Bellotto – che la Regione approvi la riforma del sistema delle Ipab, ferma da 18 anni. Siamo l’unica Regione in Italia a non averla approvata e il sistema ormai è al collasso». In tutto il Vicentino ci sono circa 20 Ipab, che occupano circa 2 mila operatori per assistere oltre 4 mila persone. «Ma proprio per la mancanza della riforma – spiega il segretario provincial­e Cisl Raffaele Consiglio - le realtà pubbliche pagano il doppio dell’Irap rispetto a quelle private. Viene naturale pensare che si voglia favorire il settore privato».

Nel frattempo, sul tema interviene l’assessore regionale al Sociale, Manuela Lanzarin: «Non appena varato il bilancio socio-sanitario la priorità sarà approvare la riforma, ma nel quadro di una riorganizz­azione dell’intero comparto pubblico-privato dell’assistenza residenzia­le».

 ??  ?? La mobilitazi­one La protesta per le Ipab, ieri a Vicenza
La mobilitazi­one La protesta per le Ipab, ieri a Vicenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy