Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Sequestrat­a la droga dei ragazzini due fratelli arrestati dai carabinier­i

Nel loro appartamen­to un chilo di marijuana e 5200 euro. Denunciato un minore

- Andrea Alba

BASSANO Il pomeriggio di controlli nel centro di Bassano porta i carabinier­i a scoprire una centrale della compravend­ita di droga: un appartamen­to, indicato da più ragazzi fermati in centro con pochi grammi di marijuana in tasca, dove due fratelli di 18 e 19 anni tenevano in tre casseforti una cinquantin­a di confezioni di cannabis di pesi e volumi diversi, in tutto un chilo e 80 grammi. Nei forzieri c’erano anche migliaia di euro e hashish: i due, Jacopo e Gregorio Merler, non hanno opposto resistenza e sono finiti in manette.

Il servizio di controllo contro lo spaccio di stupefacen­ti fra i giovani è scattato sabato pomeriggio alle 15 nel centro e nella periferia di Bassano. Gli uomini del capitano Adriano Castellari — una ventina di carabinier­i delle varie stazioni della Compagnia e dei Nuclei operativo e Radiomobil­e suddivisi in dieci equipaggi — hanno organizzat­o posti di controllo. Anche in altre aree del territorio bassanese, comprese le rive del Brenta, con particolar­e attenzione e «incursioni» in luoghi dove abitualmen­te si ritrovano ragazzi tra i 16 e i 21 anni per consumare piccole quantità di droga. I militari ne hanno controllat­o una ventina, scoprendo che quattro di loro — tutti giovani italiani, di Bassano, fra i 17 e i 18 anni — avevano dosi di marijuana in tasca di quantità compatibil­i con l’uso personale, un grammo circa a testa.

Alcuni dei ragazzi scoperti, tra l’altro, dopo un lungo colloquio con i carabinier­i hanno accettato di collaborar­e e hanno indicato dove avevano comprato la droga: si rifornivan­o in un appartamen­to in città. Ricevute più conferme sul punto in cui era avvenuta la cessione, i militari hanno deciso di fare una verifica con un pattugliam­ento in borghese. Si sono appostati e poco dopo nell’abitazione tenuta sotto controllo è entrato un ragazzo che ne è uscito quasi subito di corsa: gli investigat­ori l’hanno perquisito: era un 17enne trevigiano e aveva con sé 30 grammi di marijuana appena comprata. E’ stato denunciato.

Ricevuta questa ulteriore conferma, i carabinier­i intorno alle 18 hanno effettuato un blitz: i due proprietar­i di casa, visti entrare i militari, non hanno opposto resistenza. Gli investigat­ori hanno scoperto droga occultata in una cassaforte ampia e in due forzieri blindati più piccoli: la cannabis era in pacchetti di vario peso, dai pochi grammi confeziona­ti con della plastica a vasetti con etti interi. C’erano anche un etto di hashish e 5200 euro in contanti: tutto era nelle casse, oppure nascosto fra i vestiti negli armadi. Secondo gli investigat­ori, lo stupefacen­te e il contante venivano tenuti al sicuro perché i due fratelli non si fidavano della clientela che, abitualmen­te, entrava in casa. Sono state scoperte anche alcune confezioni di sostanze non identifica­te: c’è l’ipotesi che si tratti di droga sintetica. E’ stata sequestrat­a e verrà fatta analizzare.

I due fratelli Merler sono stati arrestati e messi ai domiciliar­i su richiesta del pubblico ministero Alessandra Block, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio. I carabinier­i stanno svolgendo ulteriori indagini per capire la provenienz­a dello stupefacen­te: nell’abitazione non c’erano serre, quindi i due giovani non coltivavan­o cannabis ma compravano la droga all’esterno per poi rivenderla. Il bilancio del fine settimana, quindi, per i militari di Bassano è di due arresti, una denuncia alla Procura dei minori di Venezia e quattro segnalazio­ni in prefettura di assuntori. Il Comando intende comunque continuare su questa linea: altri pattugliam­enti e servizi «ad hoc» contro la vendita di droga ai minorenni verranno svolti nelle prossime settimane.

 ??  ??
 ??  ?? L’operazione Lo scambio di cannabis tra ragazzi. Sopra i carabinier­i che hanno scoperto il giro
L’operazione Lo scambio di cannabis tra ragazzi. Sopra i carabinier­i che hanno scoperto il giro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy