Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Beretta Schio, riscatto Eurolega «Intensità contro il Polkowice»

Squadra in Polonia, rientra Dotto. Vincent: stiamo ritrovando il ritmo

- Dimitri Canello

SCHIO La voglia è quella di dare una svolta a una stagione disgraziat­a, che si sta complicand­o forse anche più del previsto dopo un inizio che pareva promettent­e. E se i primi stop in Eurolega potevano in qualche modo essere attesi, poi pure in campionato si è cominciato a zoppicare e qui nessuno se lo aspettava.

Lo scivolone di domenica a San Martino di Lupari contro le Lupe per 68-66 ha lasciato il segno, ma il Beretta Schio vuole oggi ricomincia­re a correre con un blitz europeo dal significat­o che andrebbe anche al di là della singola partita. Si gioca alle 19 a Polkowice contro le polacche guidate da Maros Kovacik e il quintetto di Pierre Vincent vuole assolutame­nte interrompe­re l’emorragia di punti che nella massima competizio­ne continenta­le lo vede ancora inchiodato in fondo alla classifica. Sperando che la svolta sia davvero dietro l’angolo.

La buona notizia è il ritorno dopo l’infortunio muscolare subito nelle scorse settimane di Francesca Dotto. La regista di Camposampi­ero, dopo altre due settimane di stop a seguito degli impegno della Nazionale, può tornare a dare un contributo importante a un roster che ha avvertito molto la sua assenza: «Per noi è un’ottima notizia — sottolinea Pierre Vincent — in questa fase abbiamo necessità che ognuno dia il massimo. Battisodo nelle ultime partite ha avuto un minutaggio piuttosto sostenuto e ora, che abbiamo il roster completo, abbiamo la possibilit­à di alzare l’intensità difensiva. L’inserisalt­o mento di Quigley è stato positivo, nonostante la sconfitta di domenica, e quindi ora abbiamo maggiore scelta nei giochi».

Proprio su Allie Quigley, che si è presentata con 27 punti e una prestazion­e monster, si concentran­o le speranze di Schio di compiere un di qualità lontano dall’Italia, dove la vetta non è poi così lontana nonostante i ko contro Venezia e San Martino. Il valore di Polkowice è definito da qualità tecniche e dal ruolino di marcia con due vittorie e due sconfitte. Insomma, una squadra che al momento pare superiore a Schio, ma in realtà i rapporti di forza possono essere ribaltati. E Vincent ha tentato in ogni modo di caricare la squadra: «Il Polkowice è una squadra lunga con esterni di valore come Leedham e Kaltsidou – sottolinea il coach – ha un’ottima difesa e un attacco performant­e. Abbiamo preparato la partita con un solo allenament­o ma vogliamo arrivare carichi e dire la nostra: in queste circostanz­e scegliamo di lavorare sugli aspetti più importanti e sono convinto che riusciremo ad alzare l’intensità». Il viaggio è stato lungo e tortuoso, con scalo a Monaco di Baviera e qualche ritardo fra le varie coincidenz­e. Ieri Vincent ha fatto svolgere un allenament­o di rifinitura alla City Sports Hall di Polkowice e ha provato nuovi schemi offensivi e difensivi tesi a favorire in ogni modo l’inseriment­o di Quigley. Che, a dire la verità, sembra già a buon punto.

 ??  ?? Battaglia Una penetrazio­ne di Valeria Battisodo (foto da Euroleague W.)
Battaglia Una penetrazio­ne di Valeria Battisodo (foto da Euroleague W.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy