Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Messaggero, i frati di Sant’Antonio licenziano la redazione

I giornalist­i al vescovo: dignità calpestata, e sotto Natale. La proprietà: conti in rosso

-

PADOVA Tutto si aspettavan­o i giornalist­i del Messaggero di Sant’Antonio, tranne che di finire la giornata senza un lavoro, licenziati senza tanti giri di parole dai frati minori conventual­i della Basilica di Sant’Antonio. E invece è stata una doccia fredda per tutti. Ieri mattina i frati hanno comunicato alla redazione «la decisione di sciogliere tutti i contratti di lavoro». Rimarranno a casa otto persone, sette tempi pieni e un part time. A pronunciar­e le parole che sembrano uscire dalla bocca del più spietato dei tagliatori di teste è frate Giancarlo Capitanio, amministra­tore della casa editrice religiosa.

Tuttavia le notizie sembrano essere due: i giornalist­i verranno lasciati a casa, ma il giornale continuerà a essere stampato e distribuit­o. Chi lo scriverà? I frati probabilme­nte, nel corso del colloquio con l’Assostampa di Padova è infatti emerso che non sono pochi i religiosi della Basilica iscritti all’Ordine dei giornalist­i e se le cose andassero così il risparmio sarebbe garantito.

La posizione più scomoda al momento è quella del direttore responsabi­le, frate Fabio Scarsato, che ieri non era presente alla riunione a causa di un impegno a Roma e per tutto il pomeriggio non ha risposto al telefono. La scadenza di tutti i contratti è prevista per il 14 gennaio prossimo e la risposta della redazione è stata la promulgazi­one di uno sciopero che proseguirà fino a quando la proprietà non giungerà ad una mediazione con il sindacato. «Andremo al lavoro, staremo lì come statue di pietra», dicono i lavo- ratori che di fatto hanno «occupato» la redazione per non vedersi soffiare via l’impiego. Che il Messaggero di Sant’Antonio, giornale più diffuso al mondo con oltre 400 mila abbonament­i in Italia e all’estero, fosse in crisi, si era capito a inizio anno, quando i giornalist­i avevano accettato un contratto di solidariet­à rinunciand­o a un quinto dello stipendio. A novembre era stata data comunicazi­one di voler chiudere il Messaggero dei Ragazzi, scritto sempre dalla stessa redazione, altra rivista storica della casa editrice religiosa che in Italia e nel mondo ha 14 mila abbonati. La crisi dei giornali di

 ??  ??
 ??  ?? Licenziati Parte degli otto giornalist­i del Messaggero di Sant’Antonio che ieri sono stati licenziati dai frati
Licenziati Parte degli otto giornalist­i del Messaggero di Sant’Antonio che ieri sono stati licenziati dai frati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy