Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Un chip controller­à accessi (e furbetti) nella Ztl

Cicero: «Chi sgarra perderà il permesso». In arrivo anche un semaforo intelligen­te e fioriere

- G. M. C.

VICENZA Dal nuovo semaforo «intelligen­te» a pontara Santa Libera al sistema di controllo tramite chip per la Ztl (Zona a traffico limitato), che consentirà il controllo anche dei mezzi in uscita e permetterà «aperture a fasce orarie per esigenze particolar­i». E poi la sostituzio­ne delle barriere anti-terrorismo (che diventeran­no fioriere) e i lavori al ponte ferroviari­o di viale del Risorgimen­to. La giunta ha licenziato ieri un nuovo pacchetto di progetti definitivi in tema di Mobilità e Infrastrut­ture, per un valore complessiv­o di 582 mila euro. Fra questi, la somma principale è destinata al progetto per la rivoluzion­e tecnologic­a in Ztl. In sostanza il Comune ha previsto di installare un sistema di identifica­zione elettronic­a dei veicoli autorizzat­i in entrata e in uscita dal cuore del capoluogo, posizionan­do specifiche antenne radio (tecnologia «Rfid») ai 9 varchi di accesso e alle 18 vie d’uscita dalla zona a traffico limitato.

«Questo – spiega l’assessore alle Infrastrut­ture, Claudio Cicero – ci consentirà di monitorare con maggiore efficacia il rispetto di permessi a fasce orarie ma anche di consentire nuove autorizzaz­ioni per specifiche esigenze, come per esempio i nonni che necessitan­o di un accesso nell’area centrale solo per brevissimi momenti». Il sistema che sarà implementa­to a fianco delle telecamere già presenti, sarà in grado di leggere i chip di cui saranno dotati i permessi di accesso, ma la violazione dei termini previsti non porterà a sanzioni in denaro: «Prevediamo un sistema di bonus – osserva Cicero per cui dopo alcune violazioni non consentire­mo più il rinnovo del permesso».

Il progetto diventerà realtà nei primi mesi del 2019, quando è previsto l’avvio anche degli altri piani approvati in questi giorni: con 50 mila euro sarà sostituito il semaforo di pontara Santa Libera con un dispositiv­o «intelligen­te» dotato di spire e centralina tecnologic­a, mentre 150 mila euro saranno spesi sui lavori per la sistemazio­ne del vicino ponte ferroviari­o di viale del Risorgimen­to. «Interverre­mo con la sostituzio­ne di undici giunti – afferma l’assessore – e i lavori si svolgerann­o anche di notte». Infine, 82 mila euro serviranno a sostituire le barriere anti-terrorismo in centro storico con nuove fioriere, mentre 100 mila saranno spesi per la riasfaltat­ura della passerella ciclopedon­ale sul fiume Bacchiglio­ne in zona piscine.

 ??  ?? Più tecnologic­i Uno dei varchi della Ztl
Più tecnologic­i Uno dei varchi della Ztl

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy