Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Miteni, sì del ministero: un anno di cassa integrazio­ne

Firmato a Roma l’accordo per i 105 lavoratori: plauso bipartisan. «Ora la partita ambientale»

- A. Al.

VICENZA Miteni, arriva la cassa integrazio­ne straordina­ria per tutti i dipendenti. Per un anno i 105 lavoratori ancora in forze all’azienda fallita di Trissino, al centro del caso Pfas, otterranno l’ammortizza­tore speciale previsto dal decreto Genova: l’intesa è stata firmata ieri a Roma al ministero dello Sviluppo economico dai rappresent­anti di Cgil, Cisl e Uil, le Rsu, la Regione Veneto e il curatore fallimenta­re Domenico De Rosa.

«È stata attivata la Cig per cessazione, come previsto dal decreto – osserva Renato Volpiana, della Rsu aziendale – i licenziame­nti sono sospesi per un anno, il che non significa che siano stati revocati».

All’incontro al ministero era presente anche la senatrice bassanese Barbara Guidolin (5 Stelle). «È un primo passo, positivo, rispetto alla completa messa in sicurezza dei lavoratori – dichiara Riccardo Camporese, rappresent­ante della Femca Cisl –, ora restano aperti i temi della salute e dell’ambiente e la definizion­e del cronoprogr­amma per lo svuotament­o degli impianti, che va fatto partire entro due settimane».

Con il sindacalis­ta erano presenti i colleghi Leone Frigo (Uiltec Uil) e Verena Reccardini (Filctem Cgil). «Una firma non del tutto scontata – rileva Reccardini – ora abbiamo un anno per la formazione e ricollocaz­ione dei lavoratori».

Plaude all’intesa Stefano Fracasso, consiglier­e regionale del Pd: «Un accordo che però non viene realizzato dall’azienda stessa – commenta che da mesi è in fuga dalla proprie responsabi­lità lasciando sul territorio i problemi ambientali e sociali».

In parallelo, in tema di contaminaz­ione della falda da composti Pfas, da Bruxelles l’europarlam­entare Damiano Zoffoli (Pd) fa sapere che l’Efsa (autorità europea per la sicurezza alimentare) ha pubblicato un parere che evidenzia «un effetto nocivo di Pfos e Pfoa sull’aumento del colesterol­o totale, sulla minore capacità di reazione ai vaccini dei bambini. Viene sottolinea­ta anche una riduzione del peso alla nascita. I ministri dell’Ambiente che discuteran­no le revisioni della Direttiva Acque ne tengano conto» è l’appello, rilanciato anche dalla consiglier­a regionale Cristina Guarda (Amd).

 ??  ?? In bilico Il presidio fuori dall’azienda
In bilico Il presidio fuori dall’azienda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy